Il giardino: un ambiente da curare

Chi ha la fortuna di possedere un giardino, sia in città che in paese o in campagna, sa benissimo quanto impegno deve essere messo per la sua cura. La caduta di foglie secche, l’erba tagliata, la potatura dei rami sono soltanto alcuni degli impegni che quotidianamente possono impiegare il proprietario. In queste situazioni non bisogna mai farsi trovare impreparati: ecco che, allora, diventano fondamentali i classici sacchi di plastica, nonostante alcune problematiche di utilizzo, per poter consegnare la spazzatura organica a chi si occupa del suo smaltimento.

Un'idea pratica e utile: i sacchi da giardino

Sicuramente più pratici delle classiche buste di plastica sono i sacchi per rifiuti da giardino , appositamente studiati per contenere grandi e piccole quantità di rifiuti vegetali ma soprattutto pratiche nel loro utilizzo lasciando le mani libere e facilitando il trasporto. Articoli che grazie al loro design possono essere piegati facilmente e riposti dove si vuole ma la loro caratteristica principale è quella di ritrovare facilmente la loro forma.

Sacchi lavabile e riutilizzabili tantissime volte una volta svuotati. I prezzi possono variare da 1 € a 20 €. Si tratta di articoli che fanno spesso coppia con i cestini per i rifiuti da giardino. Pratici e comodi, possono essere inseriti nei contesti più verdi del proprio giardino. Dalle forme eleganti a quelle futuristiche e superaccessoriate passando per quelle ipertecnologiche.

Altri metodi: incinerazione e compostaggio

Esistono anche altre soluzioni per poter smaltire i rifiuti da giardino. Grazie agli inceneritori da giardino è possibile bruciare in modo del tutto sicuro i propri rifiuti del giardino in modo perfetto ed usare le ceneri per concimare le piante da frutto e verdure agli inizi della coltivazione o durante il periodo della crescita.

Come le compostiere da giardino strumento utile ed importante per il riutilizzo dei composti organici. Si affiancano a questi utensili gli acceleratori di compostaggio che permettono di riutilizzare in maniera intelligente gli scarti degli elementi organici. Il "rifiuto" organico viene mutato in una nuova forma tornando nel giardino in forma di terra scura e granulosa. C’è anche la possibilità di acquistare altri strumenti come gli aeratori di compostaggio che sono delle attrezzature perfette per contribuire ad accelerare e migliorare le attività di compostaggio.

Fanno da corollario a tutti questi equipaggiamenti anche tutta una serie di altri articoli per il compost e i rifiuti che sono sempre utili per chi ama il giardinaggio. Come il termometro per il compost grazie al quale è possibile misurare la temperatura interna durante la fase di fermentazione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda