Sacchi a pelo per bambini: non solo articoli per il campeggio

Quando pensiamo ai sacchi a pelo solitamente li associamo ad una vacanza in campeggio oppure per un’escursione in montagna, eppure il sacco a pelo per bambini è diventato un oggetto di uso quotidiano. Indispensabile per un pigiama party, il campeggio, il riposino pomeridiano oppure per guardare la TV, oltre a rappresentare una valida e comoda alternativa alle più classiche coperte e lenzuola per bambini, che di notte con i movimenti del bambino, possono aggrovigliarsi e scoprirlo.

Caratteristiche principali di un buon sacco a pelo per bambini

Quando parliamo di sacchi a pelo per bambini e bambine è necessario prima di tutto che assicurino tutto il comfort e il calore necessario per un riposo ottimale ed una temperatura costante. Trattandosi di articoli per bambini è prima di tutto importante verificare i materiali con cui è realizzato il sacco a pelo, che dovrebbe essere realizzato in materiale ipoallergenico, possibilmente pile, un tessuto in grado di resistere ai danni del tempo derivanti dall’uso e dai lavaggi ma allo stesso tempo elastico e malleabile.

In commercio si trovano principalmente due tipi di sacchi a pelo: con un’imbottitura sintetica oppure in piuma.

L'imbottitura sintetica (in nylon o poliestere) garantisce un elevato comfort e permette di mantenere la temperatura costante per tutta la notte, inoltre è un prodotto solitamente economico e richiede pochissima manutenzione, è meno sensibile allo sporco e facilmente lavabile anche in casa. Si tratta di oggetti destinati ad un uso più casalingo e ludico. Per quanto riguarda i sacchi a pelo più tradizionali, quelli realizzati in piuma, questi sono per lo più utilizzati nel caso di escursioni. Sono estremamente caldi, morbidi e confortevoli. Riescono a garantire una immediata sensazione di calore, inoltre sono molto leggeri e possono essere compressi con facilità e quindi trasportati senza problemi.

Dati i materiali, un sacco a pelo realizzato con piume ha anche costi più elevati anche per quanto riguarda la manutenzione in quanto soffre molto l’umidità e richiede un lavaggio di tipo professionale. Una volta scelto il tipo di imbottitura, scegliere il sacco a pelo per bambini sarà un gioco da ragazzi. La scelta offerta dal mercato è davvero ampia, soprattutto se consideriamo l’elevata personalizzazione di questi accessori. Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di sacchi a pelo per bambini con i personaggi della Disney, della Marvel e dei cartoni animati più amati dai più piccoli. È possibile acquistare sacchi a pelo usati in poliestere, a partire da 5 €, fino ad arrivare ad oltre 130 € per l’acquisto di un sacco a pelo nuovo a forma di coccodrillo dotato di sacca, per essere trasportato con facilità dal bambino stesso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda