Sabbiatrici per officine

2.628 risultati

  • Marca
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Sabbiatrici per officine

Uno dei macchinari industriali che viene utilizzato con maggior frequenza nelle officine è la sabbiatrice.Le sabbiatrici per officine possono essere di varia tipologia, a partire dal loro stato, infatti in commercio se ne trovano di nuove, di usate e di ricondizionate. Cambia poi la loro portata e quello che è il loro uso infatti ce ne sono di professionali e non.

Cos'è e come funziona una sabbiatrice

La sabbiatrice è un macchinario che sfrutta l’aria compressa per sparare sulle superfici del materiale abrasivo, di solito composto da sabbia silicea o graniglia. Questa operazione permette di eliminare tutto il materiale presente sulla superficie trattata, con un processo che viene detto di sabbiatura. La sabbiatrice viene utilizzata per trattare vari tipi di superficie, come il legno, la pietra, il metallo e persino il marmo, che vengono così lucidate, potendo arrivare anche a finiture a specchio di grande impatto visivo.Una sabbiatrice è composta da una tramoggia e da una camera di miscela. Nella prima si carica la sabbia e nella seconda questa viene a contatto con l’aria compressa e viene poi sparata fuori tramite un ugello. La quantità di aria e di sabbia vengono regolate attraverso un’apposita valvola che le gestisce in base alla tipologie del materiale da trattare. Per evitare che anche chi utilizza una sabbiatrice venga a sua volta sabbiato, queste persone devono indossare particolari tute protettive e tutta l’operazione deve svolgersi in apposite sale di sabbiatura. Esistono 4 diverse tipologie di sabbiatrice:

  • a compressione: dove è l’aria che comprime la sabbia e la spinge fuori dal macchinario;
  • a gravità: la sabbia cade, per mano della forza di gravità, dentro un tubo dove passa aria ad una pressione molto alta;
  • ad aspirazione: dove la sabbia viene aspirata dall’aria, attraverso una depressione che ha creato (tipologia poco diffusa);
  • a forza centrifuga: è l’energia cinetica prodotta da un rotore che fa roteare la sabbia.

Per fare un lavoro di sabbiatura, il macchinario da usare si deve comporre di compressore, sabbiatrice ed ugello. Il compressore avrà lo scopo di comprimere l’aria, la sabbiatrice inserirà la sabbia ed andrà a miscelarla, e l’ugello la indirizzerà sulla superficie da lavorare.Una marca conosciuta che si occupa di questi prodotti è la Sealey. Il costo di una sabbiatrice può variare da 100/150 € per prodotti dalla portata di 100 litri circa, fino a salire a oltre 500 € per i modelli professionali.
 

Categorie