Ruote complete 17’’ per moto

Fra i pneumatici e cerchi da moto, è possibile trovare una vasta gamma di ruote complete per moto.

Diverse sono le marche di veicoli tra cui poter scegliere, come le ruote Aprilia, le ruote Honda, le Kawasaki o le ruote complete della Pirelli e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche dello pneumatico (da circa 30 € a più di 700 €). Inoltre, tutte le ruote complete per moto si possono acquistare sia nuove che usate.

Quali sono le ruote complete 17’’ per moto

I motociclisti e gli appassionati sanno bene che occuparsi della manutenzione di tutte le componenti della propria moto è fondamentale: in particolare, quando arriva l'inverno è necessario utilizzare degli pneumatici invernali, mentre in estate si devono montare pneumatici estivi. Tuttavia, chi non vuole scegliere separatamente le gomme della propria moto e i cerchioni, può affidarsi all’opzione delle ruote complete: gomme già montate su cerchi di alluminio, su cerchi d’acciaio e tanti altri ancora. Le ruote complete per moto si devono semplicemente sostituire, quindi si tratta di un’operazione molto facile, comoda e veloce. Oggi è presente una vasta gamma di pneumatici con diametro del cerchio di 17’’: pneumatici classici, pneumatici turismo, pneumatici da motocross, enduro o touring, pneumatici sportivi per ktm, fino agli pneumatici per scooter.

Come scegliere le ruote complete 17’’ per moto

Tra le gomme e i cerchi sono possibili molte combinazioni, in base alle diverse necessità; è importante quindi scegliere la combinazione che sia compatibile e adeguata alla propria moto. Nel certificato di registrazione di ciascun veicolo vengono indicate tutte le dimensioni di gomme ammesse dal produttore del mezzo, in modo da aiutare il motociclista nella scelta degli accessori per la moto.

In generale, i pneumatici possono essere estivi, invernali oppure per tutto l’anno; i cerchi che si possono combinare sono in alluminio o in acciaio, in lega o in carbonio. È possibile scegliere anche tra diversi colori del cerchio, si va da bianco ad argento, da nero e oro, fino a rosso.

Per quanto riguarda la dimensione, 17 è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici, ormai per le moto stradali standardizzate a 17’’. Le moto più vecchie possono avere cerchi da 18’’, oppure posteriore da 17’’ ed anteriore da 16’’.

Infine, è importante ricordare di guidare con particolare prudenza se sono stati appena montati dei nuovi pneumatici sulla moto. Per offrire la sua aderenza ottimale, lo pneumatico per moto prevede un rodaggio di 30-50 km.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda