Rotolo a bolle d'aria da imballaggio e Pluriball

280 risultati

Vedi altro

Com’è fatto un rotolo a bolle d’aria

A chiunque sia capitato di effettuare un trasloco, sarà anche successo di imbattersi nel rotolo a bolle d’aria per portare a termine le varie operazioni di imballaggio. Si tratta di un foglio di polietilene, riciclabile al 100% e disseminato di bolle d’aria, perfetto per proteggere gli oggetti più fragili. Per questa ragione, rappresenta uno dei materiali più utilizzati da chi si occupa di spedizioni e trasporti. È ciò che troviamo anche nelle stesse buste da lettera imbottite per rafforzare la protezione della carta.

Il motivo che lo rende un prodotto così utile è la sua versatilità: qualsiasi articolo può essere facilmente avvolto nel pluriball, indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma, grazie alla sua flessibilità che permette di ricoprire anche angoli o rotondità.

Un altro vantaggio è costituito dalla sua grammatura, che ne fa un materiale leggero e adatto per realizzare gli imballaggi più disparati. Infatti non ha un peso rilevante e di conseguenza non aumenta il carico della spedizione.

Proteggere oggetti delicati con il Pluriball

Se intendete trasferire effetti personali (come nel caso di un trasloco) o affidare un pacco per una spedizione, la fase di imballaggio è estremamente importante per assicurarne l’integrità.

Per prima cosa, bisogna separare i singoli oggetti: in questo modo sarà più semplice imballarli. A questo punto, vanno avvolti in almeno 2-3 strati pluriball (anche 4 se gli oggetti sono particolarmente delicati), assicurandoli con del nastro adesivo.

Le bobine vengono vendute in diversi formati per lunghezza e larghezza. Solitamente per una semplice spedizione fatta da privato, non si dovrebbe necessitare di più di 10m, ma in caso di oggetti extra large o di colli multipli da organizzare, sono disponibili rotoli da 75m o 100m.

Una volta protetti per bene, gli oggetti sono pronti per essere riposti nella scatola di cartone. È bene riempire tutti gli spazi rimasti vuoti con dei fogli di giornale accartocciati, per un maggior ammortizzamento degli urti.

Utilizzi innovativi

Le proprietà di questo prodotto non si limitano alla prevenzione dei danni durante il trasporto. Per la sua praticità e il suo basso costo (il prezzo di un rotolo da 10m varia tra 5 € e 12 €), il bubblewrap viene riciclato in tanti modi. Un po’ come accade per i bancali, esso trova spesso una nuova vita dopo il primo utilizzo “ufficiale”.

Infatti, oltre ad essere un ottimo antistress per coloro che amano scoppiare le sue bolle, si rivela molto pratico anche per chi pratica giardinaggio. Ad esempio, può essere utile per proteggere i vasi e i contenitori che accolgono le piante, oppure per imballare gli utensili adoperati, soprattutto gli strumenti in legno, che potrebbero presentare delle schegge.

Categorie