Ricetrasmettitori Icom per radio ham

I radioamatori amano i prodotti di alta qualità Icom. I ricetrasmettitori permettono di ascoltare le frequenze preferite in tutto il mondo e di inviare i propri segnali con le relative estensioni. I radioamatori si tengono in contatto con persone che condividono la stessa passione in tutto il mondo. I contatti possono riguardare l'attrezzatura tecnica, la soluzione di problemi con i radiooperatori o un semplice scambio. Per la comunicazione è utile capire la lingua inglese e i segni comuni nella tecnologia radio. Per un prodotto della navigazione marittima o una licenza da pilota, ad esempio, è richiesta un'autorizzazione sotto forma di certificato di radiotelefonia.

Quali dispositivi possono essere utilizzati senza omologazione?

La maggior parte delle frequenze può essere monitorata senza ulteriori autorizzazioni. Tuttavia, vi sono alcune eccezioni che impongono l'obbligo di pagare tasse o addirittura un divieto di intercettazione. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle pubblicazioni sul contratto di radiodiffusione o sulla radio delle autorità pubbliche. Quando si inviano messaggi, è necessario rispettare le leggi del Paese. Per i radiotelegrafisti amatoriali sono riservate determinate distanze di trasmissione per l'allacciamento. Fino al 2003 era richiesto un certificato Morse per poter trasmettere in onda corta. Alcune aree di trasmissione possono invece essere utilizzate liberamente da tutti per trasmissioni di dati o telefoni cellulari.

Dove si incontrano i radioamatori?

Per sapere di più sul funzionamento dei ricevitori radioamatoriali o dei trasmettitori radioamatoriali, è possibile incontrarsi nei gruppi dedicati o mantenere contatti via Internet. Nei forum radiofonici amatoriali troverete notizie sulle normative in vigore e vi scambierete informazioni sui problemi tecnici. Imparate a costruire il vostro ricevitore con mezzi semplici o ad adattare i dispositivi esistenti. Otterrete assistenza per le riparazioni o la traduzione della documentazione utile e potrete dimostrare le vostre capacità nei concorsi e nella localizzazione. Gli amanti della tecnologia vintage si incontrano tra collezionisti per scambiarsi apparecchiature e accessori.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda