Moto Gilera, il simbolo dell’Italia

Gilera è da sempre simbolo di moto in Italia e nel mondo. Le moto Gilera hanno segnato intere generazioni e oggi sono una delle cose più collezionate e richieste dagli amatori. Non solo le moto nella loro interezza, ma anche i ricambi Gilera oggi rivestono un ruolo importante nel collezionismo proprio perché con il passare del tempo sta diventando sempre più difficile trovare ricambi originali e funzionanti. Oggi un ricambio Gilera, in base al suo utilizzo, al suo stato di conservazione (se nuovo, usato o ricostruito) e alla sua originalità o compatibilità va da un minimo di 25 € a ben oltre 1000 € per i pezzi più rari.

Gilera, le moto che hanno fatto la storia

Gilera, oggi parte della famiglia Piaggio e produttrice non più solo di moto, ma anche di scooter, è parte della storia d’Italia. Nata formalmente nel 1909, la prima moto che venne prodotta fu l’ormai storica e richiestissima VT 317. Ad entrare nella storia di Gilera e del motociclismo la Quattro Bulloni 500 e la Otto Bulloni, ma nel tempo Gilera ha prodotto tantissimi altri modelli che oggi rappresentano un vero e proprio valore per i proprietari.

Come acquistare una moto d’epoca Gilera o i suoi ricambi

Se si è amanti delle moto d’epoca Gilera e si decide di acquistarne una, è bene fare attenzione a diverse cose per evitare di sbagliare acquisto.

La prima cosa da valutare è il venditore e la sua affidabilità: i suoi feedback, la sua offerta, la sua disponibilità possono essere indicatori di professionalità e sono fondamentali per prendere in considerazione l’acquisto.

Vanno poi valutate le condizioni della moto che si sta acquistando: la verniciatura, la presenza di ruggine, la presenza di pezzi originali o meno (che può far lievitare o abbassare il prezzo finale) e il telaio. La valutazione sul telaio risente però dell’età del mezzo: un telaio può essere storto per via del tempo e questo non incide troppo sul prezzo finale.

Fondamentale la verifica della documentazione a supporto della moto Gilera, che deve essere leggibile e originale così da giustificarne il valore.

Se si è già possessori di una moto e si necessita di ricambi per moto Gilera, è necessario fare le stesse valutazioni di cui sopra: affidabilità del venditore, presenza dei certificati che comprovino l’originalità del pezzo di ricambio, eventuale documentazione comprovante la compatibilità del pezzo di ricambio con la moto originale e garanzia da parte del venditore anche dopo l’acquisto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda