Ricambi per mazze da golf

Ricambi per mazze da golf

Giocare a golf, oggi, non è più un privilegio per pochi. Le spese necessarie per l´acquisto dell´attrezzatura e l´iscrizione alla federazione si sono molto abbassate. Lungi dall´essere uno sport d´élite, il golf è diventato un ottimo pretesto per trascorrere del tempo all´aria aperta. Inoltre la flessibilità necessaria per ottenere colpi precisi e la posizione corretta di spalle e schiena sono elementi importanti per mantenersi in buona forma fisica.

L´acquisto dell´attrezzatura di base può costituire la parte più onerosa per iniziare a dedicarsi al gioco del golf. Ma, se scelta con cura, potrà essere usata a lungo ammortizzando il costo nel tempo.

Attrezzatura di base per iniziare a giocare a golf

Il cosiddetto dress code, l´obbligo di indossare determinati vestiti per giocare, è oggi molto meno rigido. Si limita alla regolamentare polo con colletto e manica corta e pantaloni in tessuto, mai pantaloni sportivi, e per l´estate sono d´obbligo i bermuda. è possibile trovare abbigliamento da golf on line negli outlet con poco sforzo e spesa contenuta.

Per l´acquisto dell´attrezzatura la scelta è varia. Per accaparrarsi una sacca completa con le quattordici mazze regolamentari la spesa sarà proporzionata alla qualità.

In generale una sacca è composta da:

  • Tre legni, le mazze che si usano per far percorrere alla pallina distanze maggiori;
  • Dieci ferri che abbiano inclinazioni differenti per dirigere la pallina proprio dove serve;
  • Un putter, il bastone che serve per mandare la pallina sul green fino all´ultima buca.

Un´attrezzatura personalizzata

Insieme alla crescente diffusione di questo sport, sono aumentati i negozi di golf in Italia. è sempre meno difficile trovare assistenza competente per ricevere i consigli giusti e personalizzare l´attrezzatura.

Un bastone è composto da tre parti, ognuna di queste può essere sostituita in base alle necessità dello sportivo:

  • L´impugnatura: nota come grip, è l´elemento che si afferra con le due mani e a seconda della sua struttura e della presa, determina la forza che si imprime al colpo
  • La canna: o shaft, è la parte intermedia che può subire maggiore o minore oscillazione in base alla sua rigidità
  • La testa: è la parte che imprime il colpo alla palla, quella che definisce la traiettoria perché il lancio si avvicini il più possibile alla buca.

Differenze tra stili e materiali

Personalizzare la mazza da golf consente di trovare la soluzione ottimale in base al proprio stile di gioco, alla corporatura e al grado di esperienza.

Un grip, per esempio, può avere un costo variabile che va da 6 € a 32 € a seconda della qualità del materiale con cui è costruito.

Nei negozi di golf online o nei negozi reali specializzati, è possibile trovare una ricca varietà di soluzioni. Di solito la differenza sostanziale è tra elementi in carbonio o in acciaio. I primi non sono necessariamente più leggeri dei secondi, e per questo motivo è sempre utile provare i pezzi e seguire i consigli del proprio maestro per capire quale sia la soluzione migliore per il proprio caso.