Ricambi per biciclette elettriche a pedalata assistita

La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico che permette di spostarsi in città senza dover ricorrere all’uso dell’auto. Oltre alle versioni tradizionali ci sono però anche quelle a pedalata assistita. Queste sono veri e propri mezzi elettrici a due ruote e, come tali, alle volte una loro parte, come ad esempio le pastiglie dei freni o le camere d’aria, può rovinarsi e richiedere quindi di essere sostituita.

Tipi di ricambi per bici elettriche

Una bicicletta elettrica è formata da un gran numero di componenti, che devono funzionare tutti nel modo corretto, per permettere di utilizzarla nel modo più sicuro possibile. Uno dei più importanti, se non il più importante, è il motore, che può essere posizionato sul mozzo anteriore, su quello posteriore o trovarsi nella zona centrale. Per funzionare però, questo tipo di motore ha bisogno di una batteria. In commercio se ne trovano di tre tipologie: al litio, al piombo e al nichel. Le prime sono le più diffuse e anche le migliori, seguite da quelle al nichel e il tipo al piombo. Per capire quale sia quella migliore ne va valutato il numero di watt, che influenzeranno anche la loro autonomia.

Di solito in commercio si trova lo stesso modello di bici, ma con diverse varianti, in base al tipo di batteria montata. Altro importante componente di una bici elettrica, che potrebbe guastarsi, è il controllo elettrico. Si tratta di un vero e proprio computer di bordo che permette di monitorare lo stato della batteria e il livello di assistenza che si sta utilizzando; tanto più questo sarà maggiore, tanto più lo sarà anche il consumo della carica della batteria. Un altro pezzo di ricambio che si trova in commercio è il kit di conversione.

Prezzo di un ricambio per biciclette a pedalata assistita

Il costo di ognuno di questi componenti per le bici elettriche sarà diverso e varierà in base al tipo, alle caratteristiche tecniche ed al marchio del prodotto stesso. I pezzi più economici, come ad esempio le manopole o i sensori di pedalata, avranno un costo non troppo elevato, intorno a 14-15 €. Si sale invece molto quando si tratta delle batterie al litio, il cui prezzo è intorno a 180-200 €. Per cercare di risparmiare qualche soldo ci si può rivolgere ai siti di shopping online o al mercato dell’usato, concentrandosi sulle aste online per strappare un prezzo conveniente.