Elettrovalvola Indesit: il pezzo centrale della lavatrice

Spesso ci si può imbattere in problemi con la lavatrice, ad esempio essa non carica acqua nel cestello oppure si spegne automaticamente poco dopo. In quei casi, nelle lavatrici più moderne, saremo avvertiti dalla macchina grazie all’uso di spie luminose o led accesi, ma dovremo comunque andare alla ricerca della causa del problema. Spesso, uno dei motivi è la rottura dell’elettrovalvola, che blocca il flusso dell’acqua all’interno della lavatrice.

Nel catalogo Indesit troviamo molti accessori e pezzi di ricambio per lavatrici, tra cui, appunto, anche l’elettrovalvola; questo pezzo, inoltre, è anche uno dei pochi che possono essere sostituiti direttamente dai proprietari della lavatrice, in quanto non contengono componenti elettrici o schede elettroniche.

Il prezzo di questi ricambi Indesit non è elevato, oscillando tra i 3 € e i 30 €, e dipende soprattutto dal modello della lavatrice e dalla sua età, in quanto quelli più nuovi tendono ad avere costi più alti.

Se si cerca il risparmio, c’è anche la possibilità di acquistare elettrovalvole usate a prezzi ridotti.

Qual è lo scopo dell’elettrovalvola?

L’elettrovalvola si trova nella parte posteriore delle lavatricidi qualsiasi genere e serve a portare l’acqua fredda all’interno della lavatrice e a scaricarla quando il ciclo finisce. Alcuni modelli Indesit moderni possono averne anche due, con la seconda che svolge la funzione di pompare ed estrarre acqua calda.

Questa parte della lavatrice controlla uno stantuffo a molla che ha il compito di aprire e chiudere la valvola attraverso cui passa l’acqua; nel caso di malfunzionamento può causare danni ai vestiti, o anche l’accumulo di calcare e la sua dispersione all’interno del cestello.

L’elettrovalvola si trova anche in altri tipi di elettrodomestici, sempre nella stessa posizione posteriore in alto, come nell’asciugatriceo nella lavasciuga.

Come ci accorgiamo se l’elettrovalvola è rotta?

In genere, il primo indizio che abbiamo quando l’elettrovalvola si rompe sono le spie luminose che indicano la mancanza d’acqua nel cestello. Spesso si può anche trovare una fuoriuscita d’acqua sul pavimento nella parte posteriore della lavatrice, dove si trova la valvola. Questo può capitare con maggiore probabilità durante la stagione invernale, perché l’acqua fredda o congelata provoca una dilatazione dell’elettrovalvola, che può portare anche alla sua rottura.

Per controllare se sia effettivamente rotta, basta guardare nel retro della lavatrice e vedere se la valvola che sporge presenta segni di rottura vicino all’attacco del tubo di carico.

Purtroppo, è un problema a cui molte lavatrici e asciugatricipossono andare incontro, ma fortunatamente Indesit mette a disposizione varie parti di ricambio in modo da mantenerle in uno stato ottimale.