Ricambi e componenti catene per motoseghe

Una delle parti più vulnerabili e più soggetta a rotture in una motosega è di certo la catena. Durante le fasi di taglio la catena subisce un incredibile numero di sollecitazioni – che siano trasversali o longitudinali – dovute allo slittamento nel legno. Non stupisce quindi trovarla fra le parti maggiormente sostituite durante l’arco vitale di una motosega. Su eBay puoi trovare moltissimi ricambi per motoseghe. Principalmente sono due i motivi che portano alla sostituzione di una catena per motosega ovvero: la rottura della catena (a seguito di un forte urto o di un eccessivo stato di cedimento) o la sostituzione per usura (ovvero quando i denti della catena non possono più essere affilati o la catena sta per rompersi).

Quali catene per motoseghe di ricambio comprare?

Come prima cosa, per identificare i ricambi e componenti di catene per motoseghe che ti occorrono, è necessario capire se è la catena in sé a dare problemi o un pezzo associato ad essa: come la barra o la vite per metterla in tensione. Se è proprio la catena la causa dei problemi, come primo passo va smontata dalla barra e dal corpo motore della motosega. A questo punto occorre misurare la lunghezza della barra o della catena in questione in modo da poter cercare liberamente fra i ricambi disponibili su eBay altre catene per motoseghe compatibili con quella che hai appena deciso di sostituire. La misura della catena è molto importante in quanto non tutte le catene per motoseghe hanno la stessa lunghezza, e una catena troppo corta o troppo lunga, risulterebbe impossibile da montare correttamente sulla tua motosega. Una volta appurata la lunghezza della catena che ti serve, puoi scegliere fra quelle della stessa misura quella che reputi migliore. Alcune catene per motoseghe di marca vantano durata e prestazioni migliori, mentre altre non appartenenti a nomi famosi del settore possono permettere un certo risparmio sull’acquisto.

Montaggio ricambi e componenti catene per motoseghe

Solitamente lo smontaggio e il montaggio della catena della motosega è un procedimento abbastanza facile, anche se richiede un po’ di dimestichezza. Per la sostituzione basta svitare le viti del carter e la vita di tensione della barra, fatto ciò serve sfilare la vecchia catena, mettere la nuova, riavvitare le viti del carter, tirare la barra e il gioco è fatto.

Vantaggi dell'acquisto ricambi catene per motoseghe su eBay?

  • Ampia scelta di catene per vari modelli di motoseghe
  • Spedizione a casa
  • Prezzi concorrenziali e possibilità di confrontarli online