Musica e nuove tecnologie

Molti musicisti amano stare al passo coi tempi e uniscono la passione che hanno per la musica a quella per la tecnologia. Nel caso di un tastierista all’avanguardia, lo si può trovare con le mani su tastiere moderne, dotate delle tecnologie più innovative e, a volte, disposte su diversi livelli. In questi casi, e anche per chi ne possiede o usa molte, può risultare molto utile un supporto per tastiera con diversi sostegni, per risparmiare spazio e riporre gli strumenti in modo pratico.

L’equipaggiamento di un tastierista occupa un grande volume. Per questo motivo, i musicisti con questo ruolo sul palco accolgono volentieri gli accessori che vengono messi a disposizione sul mercato per rendere più facili i loro allestimenti e spostamenti.

Gli accessori per pianoforti e tastiere

Per gli amanti dei pedali, sono tante le marche a disposizione, tra queste Boss, sorta dalla giapponese Roland, che offre accessori solidi, silenziosi e ben costruiti. Un accessorio importante per tastiere e pianoforti è lo sgabello; le panche e i sedili attualmente a disposizione sul mercato sono davvero di tutti i tipi. Ne esistono tante versioni classiche, dalle linee solide e con il cuscino morbido che, a volte, hanno anche un portaoggetti sotto il sedile. Per i più dinamici, che magari non riescono a stare seduti tutto il tempo di un concerto, si possono scegliere gli sgabelli regolabili, più ergonomici, che permettono di stare appoggiati e di usare i pedali con entrambi i piedi, mantenendo una posizione quasi eretta.

Per appoggiare la tastiera in modo sicuro, è necessario scegliere un buon supporto: si trovano modelli che si possono regolare in altezza, altri pieghevoli, e quindi più facili da trasportare. Parlando di trasporto di uno strumento musicale, è consigliabile dotarsi di un copritastiera per evitare che si depositi polvere sui tasti e anche di una borsa, con delle pratiche bretelle.

In alcuni casi può essere necessario l’uso di una lampada per pianoforte, una luce costruita con delle caratteristiche che la rendono adatta agli spazi di appoggio o di aggancio di un pianoforte o di una tastiera.

Per quanto riguarda il costo, a seconda del tipo di articolo, gli accessori per pianoforte e tastiera hanno un prezzo che va da 1 € fino a oltre 300 €.

Strumenti di seconda mano per nuovi artisti

La passione per la musica ci spinge verso l’acquisto di uno strumento musicale che, nel caso di un pianoforte o di una tastiera in particolare, può risultare economicamente impegnativo. Per non dover rinunciare alla vocazione musicale, si può considerare l’amplissima offerta di strumenti musicali usati, che permetterà a tutti gli artisti in erba di coltivare il proprio sogno.