Ricambi e accessori per droni

I ricambi e gli accessori per droni fotografici sono componenti utilizzati per riparare questi oggetti volanti, o migliorarne le prestazioni. I droni con tali caratteristiche vengono utilizzati per scattare foto in punti difficilmente raggiungibili con una macchina fotografica tradizionale: ad esempio, da una determinata altezza o in luoghi pericolosi per le persone. In commercio si trovano ricambi e accessori a differenti condizioni d’acquisto: se ne possono comprare nuovi oppure usati già da altre persone, anche se in ottime condizioni. In alternativa, è possibile acquistare accessori ricondizionati dal venditore o dal produttore. Prima di descrivere le principali caratteristiche di questi oggetti, è utile conoscere il funzionamento dei droni, in particolar modo quelli dotati di obiettivi fotografici.

Come funziona un drone con fotocamera

Il principio di funzionamento di un drone con fotocamera è simile a quello dei modelli tradizionali. Su un telaio portante, realizzato in materiale plastico o metallico, sono montati dei motori elettrici che fanno girare delle eliche e permettono a questi oggetti di volare. Agendo sul movimento rotatorio delle eliche, inoltre, è possibile regolare la velocità e la direzione del drone, attraverso dei comandi impartiti con un radiocomando. I droni fotografici, naturalmente, sono dotati di una fotocamera ad alta risoluzione, capace di scattare foto o girare video di alta qualità.

Principali ricambi e accessori per droni

Tra i ricambi per droni più acquistati spiccano le eliche, componenti fondamentali per il loro funzionamento. Le eliche disponibili sul mercato sono di diverse lunghezze e compatibili soltanto con determinati modelli di droni. Chi utilizza i droni con fotocamera, poi, può avere la necessità di acquistare un controller. Si tratta del radiocomando, vale a dire l’apparecchiatura elettronica con la quale si controlla a distanza il drone.

Molti altri accessori vengono venduti nei negozi specializzati, o sul web: uno dei più importanti è la fotocamera. I modelli di fotocamere per droni si differenziano in base alle loro dimensioni e alla risoluzione: questo fattore incide fortemente sulla qualità delle riprese e delle foto scattate.

Infine, tra i ricambi e gli accessori per droni fotografici più acquistati spiccano i motori elettrici, componenti che garantiscono la stabilità del drone durante le riprese.

Aziende produttrici e prezzi dei droni fotografici

Le aziende che mettono sul mercato i ricambi per droni fotografici sono le stesse che realizzano altri accessori per la fotografia e i video. I prezzi di tali componenti possono variare da un minimo di 10 € a un massimo di 1.000 €, relativo alle fotocamere con maggiore risoluzione.