La storia dell’azienda italiana Lofra

Lofra è un marchio italiano di elettrodomestici attivo fin dalla fine degli anni Cinquanta. I fratelli Lovato nel dopoguerra decisero di lavorare per ricavare dai metalli dei residuati bellici dei paioli, contenitori tradizionalmente usati in cucina per la preparazione di cibi come la polenta. Poco dopo, l’azienda si orientò verso la produzione di fornetti da campeggio e stufe, per poi produrre cucine a gas in acciaio inox. Il momento del boom economico vide l’ingresso degli elettrodomestici e delle cucine a gas nelle case di tutti i consumatori, diventando oggetti indispensabili alla vita quotidiana.

Dalla metà degli anni ’80 si impone tra le aziende dell’Italia del Nord-Est grazie all’impulso verso la ricerca tecnologica in questo settore. Nascono dunque progetti che si traducono nella produzione di interessanti prodotti, interamente “made in Italy”.

I prodotti della Lofra

Lofra è un’azienda italiana leader nel settore produttivo dei forni e piani cottura. Le cucine freestanding della Lofra, composte in un unico pezzo da forno e fornelli, sono il punto forte dell’azienda, la quale ne produce diverse linee. Questi piani cottura con forno sono degli articoli autonomi e costituiscono anche degli ottimi pezzi per il completamento della cucina da un punto di vista estetico.

Per esempio, la linea di cucine freestanding “Rainbow Cookers”, con colori e dimensioni diversificate, è perfetta per chi desidera dare un tocco personale alla propria cucina. C’è inoltre la linea “Curva” che prevede una forma bombata dello sportello del forno. Questo design rappresenta una novità assoluta per questo genere di prodotti. Poi esistono anche le linee Maxima, Dolcevita e Special, le quali rappresentano altrettante pagine del valore aggiunto dato da questo marchio a un tipo di elettrodomestico di uso tanto comune come i piani cottura.

Ricambi e accessori Lofra per fornelli

Quando si tratta di sostituire pezzi, vale la pena rivolgere la propria attenzione su marchi specializzati e di una certa qualità. Dato il successo e la diffusione dei prodotti Lofra, molti sono i pezzi di ricambio e gli accessori firmati con questo marchio in commercio. I prezzi variano dai 4 € per una singola manopola o dei semplici ugelli, agli 80 € e oltre per pezzi di ricambio più rilevanti come, per esempio, una serie di bruciatori da applicare ai fori specifici del piano cottura. La garanzia di qualità di questo marchio italiano è indiscussa e tutti i prezzi menzionati riguardano prodotti nuovi. Lo stile classico, prevalentemente in nero di questi pezzi, permettono una loro eventuale applicazione anche su piani cottura di provenienza diversa.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda