Ricambi e accessori per macchine da caffè - riparazioni fai da te

Con l’innovazione tecnologica sono nati tanti strumenti che semplificano le normali azioni quotidiane. Uno di questi strumenti è la macchina da caffè che permette di ottenere un buon espresso, e non solo, in pochissimo tempo. In commercio sono disponibili molti modelli con caratteristiche diverse e di varie marche, tra le più note c’è Krups.

Questi elettrodomestici dopo un uso costante però possono danneggiarsi e richiedono la sostituzione di qualche pezzo o accessorio. Il prezzo dipende dal pezzo che occorre sostituire (da 1 € a più di 1.000 €).

Quali sono i pezzi e gli accessori di ricambio delle macchine da caffè disponibili in commercio?

In vendita è possibile reperire una quantità infinita di pezzi di ricambio e accessori, dato che ci sono modelli di macchina da caffè differenti, anche della stessa marca. Inoltre, i guasti possono essere di vario tipo. Può capitare, ad esempio, che non ci sia nessuna erogazione di acqua calda o di vapore, poiché il lancia acqua o la pompa sono otturati. In casi come questo occorre eseguire la pulizia della macchina con prodotti decalcificanti specifici. La mancata erogazione dell’acqua può essere dovuta anche a un filtro usurato.

Può capitare anche che l’acqua non scaldi, in quel caso il problema potrebbe essere legato ad un malfunzionamento della resistenza, che dovrà essere sostituita. Il problema della temperatura errata potrebbe essere dovuto anche a un fusibile termico o ad un guasto della scheda interna.

Può verificarsi che la macchina continui a sgocciolare dopo aver erogato il caffè, in quel caso bisognerà controllare l'elettrovalvola. Questo pezzo è un rubinetto che consente il passaggio dell’acqua, se la macchina gocciola vuol dire che non chiude più bene e quindi bisognerà sostituirla.

Non sono disponibili solo componenti interne della macchina da caffè, infatti, molto spesso può capitare di aver bisogno di sostituire qualche accessorio dell'elettrodomestico, come un portafiltro a braccetto, il serbatoio dell’acqua o la guarnizione.

Quali accessori e pezzi di ricambio acquistare?

Dopo aver individuato il componente da sostituire, occorre acquistare quel pezzo della stessa marca della propria macchina da caffè o un prodotto compatibile, col fine di ottenere una riparazione efficiente. È possibile, inoltre, reperire i componenti dell'elettrodomestico anche nelle categorie usato e ricondizionato dal venditore.

È fondamentale ricordare che prima di effettuare la sostituzione di un qualsiasi componente bisogna staccare dalla corrente la macchina da caffè per evitare spiacevoli incidenti.