Ricambi JURA per macchine da caffè e tè

Vedi altro

Ricambi e accessori JURA per macchine da caffè

Non c’è niente di meglio, per rigenerarsi dopo una lunga giornata lavorativa ma anche al mattino appena svegli, che bere un bel caffè. Per averne uno buono e realizzato nel modo migliore possibile, proprio come al bar ma stando comodamente a casa, si possono utilizzare le macchine da caffè, come quelle per espresso. Quando però queste si rompono non si deve disperare, infatti, salvo casi estremi, potranno essere riparate utilizzando i giusti ricambi. Per dotare la macchina di funzioni aggiuntive rispetto a quelle base, si possono usare anche degli accessori.

Tipologie di accessori e ricambi e come sostituirli

La JURA è una ditta che si occupa di produrre accessori e ricambi per macchine da caffè. Tra quelli più diffusi ci sono il decalcificatore, ma anche il filtro, la guarnizione e la manopola e la pompa del caffè. Nella scelta del prodotto è importante partire controllandone la compatibilità con la macchina, per non trovarsi poi con un pezzo inutilizzabile. Se l’elettrodomestico è rotto ma è ancora in garanzia, non si deve sostituire il pezzo da soli, perché questo la farebbe decadere, ma è d’obbligo rivolgersi ad un centro specializzato. La sostituzione di parti come il filtro è piuttosto semplice e basta smontare la macchinetta per sostituirlo. Leggermente più complessa è la sostituzione della pompa caffè. È questo uno dei pezzi più importanti della macchina da caffè, che permette di far circolare l’acqua presente nel serbatoio e farla poi arrivare dove si trova la miscela. Spesso si rompe, non a causa di eventi traumatici, ma per il semplice utilizzo che a lungo termine la usura. Per sostituire la pompa è necessario aprire il corpo della macchina del caffè. Una volta fatto sarà facile da individuare, infatti si trova posizionata sul fondo. Vanno staccati con cura tutti i suoi collegamenti che, una volta sostituita, dovranno essere riallacciati nello stesso identico modo. È quindi un’operazione che richiede molta attenzione.

Prezzo dei ricambi ed accessori JURA nuovi e usati

Sia i pezzi di ricambio che gli accessori JURA possono essere acquistati nuovi o per risparmiare un po’ ci si può rivolgere al mercato dell’usato.

Il costo di un pezzo di ricambio è vario e molto dipende da quella che è la sua tipologia. Piuttosto economici sono gli interruttori, i fili o le pastiglie per la pulizia, che hanno un costo sotto 10 €. Più costosi sono invece il serbatoio, la pressa, il macinino, o il filtro cartuccia, che hanno un costo che si aggira intorno a 30-40 €.