Ricambi per moto Ducati

La famosa casa motociclistica italiana che ha dato vita all´epopea delle Rosse affonda le sue radici nel centro di Bologna, dove la sua storia comincia il 4 luglio 1926. In quel giorno, dall´iniziativa dei fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati nacque la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, che inizialmente non aveva nulla a che fare con le moto e la velocità: la società, infatti, operava nel campo delle apparecchiature radiofoniche.

Fu poco dopo che i tre fratelli, visto il successo ottenuto dalla propria attività, spostarono la produzione a Borgo Panigale, un tempo zona agricola e oggi quartiere periferico di Bologna, dove a partire dal 1935 costruirono diverse fabbriche. Dopo l´interruzione forzata dell´attività a causa della Seconda guerra mondiale, dagli stabilimenti di Borgo Panigale cominciarono a uscire le celebri moto Ducati, oggi diffuse in tutto il mondo.

I ricambi Ducati e il sistema "OE"

La Ducati ha adottato un particolare sistema per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi delle proprie moto. Si tratta del cosiddetto sistema "OE", acronimo dei termini inglesi " original equipment ", un metodo con cui la casa di Borgo Panigale e altre aziende a essa collegate collaborano per fornire al cliente un ricambio originale e di qualità.

Nel sistema OE una determinata azienda individuata dalla Ducati produce per questa un pezzo di ricambio e la casa bolognese vi impone il proprio marchio. Non è possibile trovare sul mercato pezzi che non siano originali, ossia senza marchio Ducati, se non ricambi Ducati usati.

I ricambi originali Ducati

I pezzi di ricambio originali Ducati sono disponibili nell´apposito catalogo dei ricambi Ducati, nel quale è possibile reperire una vasta gamma di prodotti e per ogni singolo tipo di motociclo. Oltre al catalogo ufficiale della casa bolognese, su internet sono molti i siti che offrono pezzi di ricambio usati in buone od ottime condizioni, pur sempre originali, ma che possono essere acquistati a un prezzo decisamente più contenuto.

Trovare i pezzi di ricambio delle Rosse è perciò possibile, oltre che sfogliando il catalogo Ducati performance pdf, anche attraverso un´accurata ricerca sul web, ove è facile entrare in contatto con collezionisti e appassionati del settore. Infine, tutti i pezzi di ricambio della Ducati hanno una garanzia di ventiquattro mesi e nel corso di questo periodo non è previsto alcun limite di percorrenza chilometrica.

Prezzi dei ricambi originali Ducati

La Ducati mette a disposizione dei propri clienti qualsiasi tipologia di ricambio, dal clacson per il Ducati Multistrada 1200 a tutti i tipi di vano portabatteria, fino a tutti i cavi che possano servire alle sue moto. Sul web si possono trovare interi motori o telai per diversi modelli di Rosse adatti a qualsiasi budget. I prezzi dei ricambi originali Ducati sono perciò compresi in un ampio range che va da 1 € per una singola vite a 5.000 € per un telaio Ducati Panigale 1199 S 2014.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda