Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Raggi per biciclette

Raggi bici

I raggi sono una parte essenziale della ruota della bicicletta. Devono essere della dimensione giusta e adatti a scopi di guida.

I raggi della bicicletta collegano il mozzo al cerchione della ruota; aggiungono forza al cerchio, potenza di trasferimento dal mozzo alla ruota e forniscono supporto del peso durante la pedalata. I raggi sono in genere lacerati attraverso i fori nella flangia del mozzo e sono fissati al bordo con piccoli nippli in ottone che avvitano su filettature all'estremità del perno. Più raggi utilizzati su una ruota di una bicicletta, più uniformemente il carico è esteso.

Tuttavia, meno raggi significa una ruota più leggera, così i produttori di moto hanno sviluppato modelli e modelli che riducono il numero di raggi necessari, pur mantenendo la forza. Diversi tipi di raggi sono disponibili per tutti i tipi di ruote e le discipline ciclabili, quindi se stai costruendo ruote è importante sapere cosa scegliere. Non c'è nessuna dimensione standard del raggi poiché sono disponibili in una varietà di lunghezze per soddisfare la vasta gamma di dimensioni delle ruote in vendita.

Per trovare la lunghezza del raggio necessario, è possibile utilizzare un calcolatore di raggi online come Wheel Builder, ma fondamentalmente ci sono quattro tipi di raggi.

Raggi dritti


Questi sono i raggi generici semplici e poco costosi e possono essere utilizzati per biciclette pesanti dove il risparmio di peso non è un problema, come bici BMX.

Raggi con testa singola


I raggi a testa singola e doppia sono utilizzati per applicazioni simili, anche se a testa singola sono più pesanti. Non sono rigidi come raggi dritti.



Raggi a doppio braccio


I raggi a doppia testa sono più leggeri rispetto al calibro dritto e i raggi a testa singola e sono generalmente molto robusti. Tuttavia, i raggi con sezioni centrali 1.5mm non sono adatti per mountain bike.

Raggi con soffiatura aerodinamica


Utilizzato per cross-country, strada, prova del tempo, Triathlon e altre forme di bike dove la riduzione della resistenza al vento è vitale per le massime prestazioni.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda