Racchette da tennis

Le racchette da tennis sono degli articoli di grande importanza per chi pratica questo sport. La scelta della racchetta è fondamentale per giocare a buoni livelli e al massimo delle proprie capacità: scegliere il modello della forma e dimensione più adatta al tennista, infatti, vuol dire ottimizzare ogni battuta ed esprimere al meglio la tecnica di gioco acquisita. In commercio si trovano molte aziende che producono attrezzature per il tennis. Si possono acquistare racchette nuove, usate o non funzionanti ma solo per ricavarne dei pezzi di ricambio. Le racchette Babolat sono usate dai grandi campioni e preferite da coloro che praticano ad alti livelli questo sport. Gli appassionati di tennis, poi, conoscono bene le racchette Head per la lunga storia di questa azienda, mentre le racchette Wilson sono sinonimo di qualità grazie al connubio con i grandi campioni del passato e del presente, tra cui Roger Federer. Per chi è alle prime armi con questo sport, può essere utile conoscere le caratteristiche elementari di una racchetta da tennis e quali sono i criteri basilari per la sua scelta.

Come è fatta una racchetta da tennis

La racchetta ha origini che si fanno risalire agli antichi Romani, mentre nei secoli successivi vennero utilizzate per diversi giochi, tra cui la pallacorda. Anche chi non pratica il tennis conosce la forma di una racchetta e il modo in cui viene impugnata dal giocatore. Partendo dai concetti base, una racchetta è costituita da un manico collegato alla parte centrale dove culminano le corde, a loro volta intersecate perpendicolarmente per creare un fitto reticolato. È proprio con questa parte della racchetta che vengono colpite le palline. Non solo il tennis, però, si avvale di questi oggetti: le racchette vengono utilizzate anche per altri sport ed uno dei più conosciuti è il badminton.


Parti di ricambio delle racchette

Le racchette da tennis hanno bisogno di una manutenzione costante, specialmente nel caso dei tennisti che praticano questo sport in maniera frequente. Tra le parti di ricambio spiccano le corde, le quali tendono ad usurarsi o a spezzarsi durante il gioco. Un’altra parte della racchetta da curare è l’impugnatura, con la sostituzione del cuoio a contatto con la mano del tennista. Le racchette si possono acquistare presso i negozi specializzati in attrezzature sportive o sul web.


Altri accessori per il tennis

Per quanto riguarda il tennis, oltre a Warehouse Italia esistono altri siti web in cui comprare articoli a buon prezzo. Per completare l’abbigliamento sportivo del tennista, poi, si possono acquistare molti tipi di accessori. I prezzi delle racchette infine variano dai 300 € ai 1500 € dei modelli professionali.