17 oggetti trovati dai venditori eBay internazionali

Quad e ATV

QUAD e ATV sono due mezzi di trasporto ambiti da molti, giovani e non. I quad sono un mezzo di locomozione particolare, che permette di unire la facilità di guida di una moto, con la stabilità offerta da 4 ruote, tipica invece delle auto. Gli ATV sono invece diversi e più simili, per quanto riguarda la loro struttura, ai kart da golf.

Differenza tra quad ed ATV

Con l’acronimo ATV si indica l’espressione All Terrain Vehicles. Sta ad indicare un gruppo di mezzi che si caratterizzano per l’abilità a muoversi anche sui terreni più impervi e addirittura in acqua. Gil ATV sono nati in Canada negli anni ‘60 e da qui si sono diffusi, negli Stati Uniti prima e nel resto del mondo poi. La velocità non è il loro punto di forza, infatti la caratteristica più importante di questi mezzi è legata alla loro resistenza ed agilità sui terreni impervi. Con l’andare del tempo gli ATV sono scomparsi e si sono modificati, ripresentandosi con l’aspetto di un quad. A differenza degli ATV, i quad non si possono muovere in acqua, ed hanno una struttura molto più simile a quella di una moto. I modelli più diffusi sono quelli monomarcia, seguiti poi da quelli con marcia a pedale: i primi sono i più semplici da guidare, mentre i secondi sono più adatti a guidatori esperti.

A differenza delle comuni moto, la stabilità offerta dai quad è un strabiliante, anche se questo non vuol dire che non possano ribaltarsi, infatti una curva presa ad una velocità troppo elevata lo esporrebbe proprio a questo rischio. Prima di mettersi alla guida di un mezzo di questo tipo è opportuno indossare il casco e, nei modelli per i più piccoli, anche ginocchiere e gomitiere. Se il budget lo permette, è sempre meglio scegliere un ATV o un quad nuovi, che hanno il grande vantaggio di avere un motore che non è mai stato utilizzato e dove non c’è rischio di usura dei materiali. Se invece non si ha a disposizione un budget ampio ci sono i mezzi usati. Gli ATV usati sono facili da trovare, considerando che ormai questo tipo di mezzo è in disuso. Anche per quando riguarda i quad ci si può rivolgere verso il mercato dell’usato. Passando alle cifre, si trovano in commercio quad dal costo da 600 € circa fino a salire a 1700 € per i mezzi più potenti.