Divertimento e gusto: i puzzle Kinder

Il mondo delle sorpresine Kinder è affascinante perché questo marchio ha da sempre dedicato molta attenzione alle sorprese, cercando di inserire articoli di qualità negli ovetti e creando uno stile inconfondibile e unico, che ha coinvolto numerosi appassionati di gadget. Si sono create così delle vere e proprie serie di sorpresine Kinder da collezione, dedicate a personaggi di cartoni animati e film, a ricorrenze come il Natale, fino ad arrivare a quelle celebrative dei primi quarant’anni di Kinder sorpresa, tutte molto ambite dai collezionisti. Tra queste sorprese troviamo anche i puzzle Kinder da collezione, il cui prezzo va da 1,50 € fino a circa 20 €. Anche nell’usato si possono trovare varie offerte, con la possibilità di trovare anche dei pezzi ormai quasi unici.

Le collezioni di puzzle

Gli ovetti Kinder sono tra i dolcetti più ambiti dai bambini, soprattutto perché oltre a essere deliziosi ci sono le sorprese. Scoprire quale gioco contengono è forse ancor più gustoso che assaporare il cioccolato. Molti appassionati delle serie italiane di sorprese Kindersi sono dedicati anche a collezionare i relativi puzzle. Questi sono numerati con una lettera K, seguita da due cifre che indicano l’anno in cui sono stati stampati. Ad esempio, K98 significa che la stampa è avvenuta nel 1998. Generalmente, ogni anno vengono stampati otto puzzle, che vengono anch’essi numerati in modo da distinguerli gli uni dagli altri. Di conseguenza, è facile catalogarli, perché avranno ad esempio la sigla K98 n.84. Tra gli appassionati, ci sono quelli a cui piacciono le sorpresine kinder di serie tedesche da collezione, tra le quali si trovano anche alcuni puzzle di valore piuttosto elevato.

Un collezionismo in continuo sviluppo

I puzzle della Kinder hanno un valore maggiore se sono accompagnati dal foglietto esplicativo. È per questo che molti appassionati si rivolgono a coloro che raccolgono cartine Kinder da collezioneper trovare quelle mancanti. I temi dei puzzle Kinder sono tra i più svariati: animali, puffi, orso Yoghi, gnomi artigiani, i Flinstone, Looney Toones, Acqualand e numerosi altri.

Nel 2014 la Kinder ha celebrato i quarant’anni di Kinder Sorpresa con una raccolta speciale composta dalle sorprese che hanno fatto la storia di questo tipo di collezionismo a partire dal 1991: si tratta di quattordici modelli realizzati ognuno in un anno diverso. Il collezionismo di sorprese Kinder conta all’incirca ventimila appassionati, mentre i negozi specializzati in Italia sono circa duecento, senza dimenticare le dieci fiere annuali ad esse dedicate.