Processori e CPU per prodotti informatici, tipo di presa LGA 1155/Socket H2

Vedi altro

Processori e CPU per prodotti informatici con socket LGA 1155

Sono vari decenni ormai che l´informatica è entrata prepotentemente nelle vite di tutti, al punto che è difficile immaginare di farne a meno. Dagli anni settanta, quando apparvero i primi computer da tavolo, l´evoluzione di queste macchine si è fatta esponenziale e il loro utilizzo si è semplificato moltissimo, rendendole accessibili a chiunque.

Oggi non solo una persona senza particolari qualifiche può usare un PC, ma può addirittura assemblarlo per crearsi una macchina su misura.

Una delle parti imprescindibili di un personal computer è la CPU, chiamata anche processore; online si possono trovare processori compatibili con ogni modello di laptop e desktop, si può scegliere la CPU in base a varie caratteristiche, tra queste ci sono i socket (letteralmente prese). Le tipologie di socket esistenti sono moltissime, ma basicamente si dividono in socket per CPU Intel e Socket per CPU AMD.

Le CPU Intel sono di gran lunga le più diffuse e i relativi socket lo sono di conseguenza. Il socket H2, infatti, lavora su Intel.

Online si possono acquistare diverse CPU con socket di tipo H2, conosciuto anche come LGA 1155.

I prezzi variano dai 50 € ai 200 € a seconda delle caratteristiche. Il mercato dell´usato e del ricondizionato sono piuttosto vivaci anche perché, il più delle volte, permettono di risparmiare cifre interessanti.

Cosa fa e come funziona la CPU

L´acronimo CPU sta per Central Processing Unit, ovvero unità di elaborazione centrale; si tratta in pratica del cervello del computer. Si occupa di coordinare in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaborazione, sia esterne che interne, come la scheda video, quella audio, quella di rete, ecc.

Le CPU di oggi, di norma vengono chiamate processori, anche perchè hanno smesso di essere così centralizzate. I PC odierni infatti, devono la loro potenza e velocità, ai multiprocessori che, per capirci, è come se fossero varie CPU che lavorano simultaneamente. Il numero dei processori impiegati è indicato dal numero di Core.

Online si possono trovare diversi multiprocessori che montano i Socket H2, come ad esempio i processori Pentium, Core i3, Core i5 ecc. Più è alto il numero di Core, più il processore sarà performante.

I socket

I socket sono connettori elettrici di un circuito informatico. Questi connettori, o prese, hanno il compito di interfacciare due terminali.

Tra loro si distinguono per varie caratteristiche, ad esempio ci sono i socket che connettono due unità tramite internet e quelli che consentono la comunicazione tra processi locali.

Caratteristiche del socket LGA1155

Ogni socket è montato su una gamma di CPU specifica. L´LGA 1155, o socket H2, introdotto sul mercato nel 2011, è destinato ai Pentium, ai Core i3, Core i5, Core i7 e Xeon. Dispone di 1.155 connessioni elettriche, o pin, che sono poste all´interno della cover. Il suo predecessore è l´ LGA 1156, il suo successore è invece l´LGA 1150, con nessuno dei due c´è compatibilità. Prima di effettuare un acquisto è bene quindi conoscere a fondo le caratteristiche tecniche del proprio PC.