Presse per biscotti

Presse per biscotti: la creatività in tavola

I biscotti rientrano tra i dolcetti più apprezzati da grandi e piccini, grazie alla versatilità dell'impasto e alla possibilità di arricchirli con una golosa farcitura. Tuttavia, per rendere questa preparazione anche bella alla vista oltre che buona al gusto, puoi usufruire di un piccolo utensile di facile utilizzo e di particolare comodità: la macchina per biscotti. Si tratta di uno strumento con il quale realizzare una stampa sui dolci e creare tanti piccoli manicaretti in occasione di un pranzo particolare o semplicemente da gustare durante la giornata. Con una pressa per biscotti, ognuno può sentirsi un grande pasticcere e dare sfogo alla propria creatività attraverso tante formine originali, da utilizzare a piacimento.

Come funziona una pressa per biscotti?

Ciò che contraddistingue questo prodotto è un meccanismo che permette di inserire comodamente l'impasto all'interno della pressa e, attraverso i beccucci intercambiabili, far in modo che questo fuoriesca con il disegno che hai scelto. In commercio puoi trovare sia macchine per biscotti manuali che macchine professionali; le prime assumono in genere la forma di una pistola e necessitano della pressione manuale di una leva, che determina poi la fuoriuscita dell'impasto. Le macchine per biscotti professionali, invece, sono utensili elettrici che presentano un apposito pulsante che aziona a sua volta il meccanismo per la fuoriuscita dei biscotti.

Quali materiali preferire?

Quello sui materiali è un discorso particolarmente rilevante quando si tratta di prodotti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti. Per una pressa stampa biscotti, i materiali più sicuri sotto il profilo igienico sono l'alluminio o meglio ancora l'acciaio, che presentano una percentuale piuttosto bassa di rischio di contaminazione. Puoi orientarti anche verso presse realizzate in plastica, ma controlla che si tratti di plastica sicura e cioè priva di BPA.

Quali sono le caratteristiche e gli accessori principali?

Ciò che ci si aspetta da una buona macchina per biscotti è che sia innanzitutto di facile utilizzo, che sia comoda e maneggevole per evitare che un'attività piacevole come quella della pasticceria diventi invece troppo stancante. Inoltre, per dare sfogo alla propria creatività, la macchina si compone di tanti accessori diversi, come formine e beccucci; grazie agli accessori forniti con il prodotto puoi realizzare i biscotti con l'impasto che preferisci e adattarli quindi a ogni occasione che si presenti.