Posatoi e altalene per volatili

Le altalene e i posatoi per volatili sono degli articoli importanti all’interno delle gabbie per uccelli. Il loro compito, infatti, è duplice: da un lato svolgono la funzione di sostenere pappagalli, canarini e altre specie per gran parte del tempo; nel caso delle altalene, inoltre, tengono occupati i volatili e gli permettono di svolgere anche dell’attività fisica, importante per la loro salute. In commercio si possono comprare posatoi e altalene per uccelli a differenti condizioni d’acquisto: ad esempio nuovi, oppure usati già in altre gabbie, anche se in buone condizioni.

Caratteristiche dei posatoi per volatili

La principale caratteristica dei posatoi per volatili riguarda il materiale con cui sono realizzati. In commercio se ne trovano in legno, materiale largamente utilizzato poiché garantisce robustezza e leggerezza allo stesso tempo. Per i pappagalli, e anche per altre specie di uccelli, si possono acquistare dei posatoi dotati di materiale abrasivo: grazie a queste caratteristiche, il volatile può appoggiare le zampette e limare le proprie unghie.

Un altro fattore che influisce sull’acquisto dei posatoi riguarda le dimensioni. La lunghezza di questi sostegni deve essere proporzionale alla grandezza della gabbia e dei posatoi. Inoltre, prima dell’acquisto va considerata la loro posizione all’interno della gabbia stessa: non troppo vicini tra loro e in posizione centrale, per evitare che l’uccello sfreghi la coda contro l’esterno della voliera. Infine, è possibile scegliere i posatoi anche in funzione dei colori desiderati: possono essere bianchi, neri o di colorazioni più accese per vivacizzare l’aspetto delle gabbie.

Come scegliere le altalene per volatili

Come già accennato, le altalene consentono agli uccelli di svolgere ripetutamente dei movimenti, grazie a un semplice meccanismo che permette a qualsiasi volatile di dondolare. Le altalene per volatili più semplici, comunque, sono composte da un semplice appoggio, collegato alla voliera tramite due sostegni verticali e altrettanti ganci. Questo elemento è in grado di oscillare in seguito al movimento impresso dal volatile. Alcuni modelli, in realtà, comprendono dei marchingegni elaborati che offrono dei giochi più complessi.

Aziende costruttrici e prezzi delle altalene e posatoi

Le aziende che producono questi articoli, in genere, sono le stesse che mettono sul mercato anche altri prodotti per volatili. Tra le principali spiccano la Genware, la Karlie e la Trixie. I costi delle altalene e dei posatoi per volatili dipendono dalle differenti condizioni d’acquisto e dalle caratteristiche d’acquisto. I prezzi, comunque, possono variare da 5 € a circa 80 € delle altalene più elaborate.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda