Portatovaglioli e anelli da cucina

Compra per

95.103 risultati

Vedi altro

Portatovaglioli e anelli da cucina: prezzi e tipologie

Anche se diversi nella forma, i portatovaglioli e gli anelli da cucina assolvono la stessa funzione: fornire un comodo supporto per contenere i tovaglioli e allo stesso tempo creare una tavola esteticamente piacevole.Possono essere realizzati in diversi materiali: i più robusti sono quelli in legno o acciaio inox, ma non mancano portatovaglioli in ceramica e anelli in vetro. A fronte di una maggiore fragilità, si tratta spesso di oggetti molto raffinati, arrivando in certi casi a dei livelli di vero e proprio artigianato di qualità.

I portatovaglioli e anelli da cucina non devono essere necessariamente tondi; ne esistono anche a forma di cuore e pure le fantasie possono essere le più disparate: si va dai classici Babbi Natale e renne dei modelli natalizi, ad animali, disegni geometrici e fiori.

Marche e prezzi

Come per molti articoli di arredamento e bricolage per la casa, esiste anche un florido mercato dell’usato. I prezzi di anelli e portatovaglioli variano in funzione del materiale e della marca. In questo settore operano infatti brand noti come Alessi, Bugatti e Guzzini. Si parte da meno di 1 € per gli articoli più dozzinali per arrivare a oltre 50 € per quelli di gran classe.

Portatovaglioli e anelli da cucina: regalare un tocco estetico alla nostra tavola

Tra tutte le stoviglie e accessori per cucina, portatovaglioli e anelli sono quelli che più stimolano la fantasia dei designer. Se si ha la pazienza di cercare sul mercato, non è difficile trovare modelli equiparabili a delle vere e proprie opere d’arte. Si va dai grandi marchi del gusto come Richard Ginori (che vanta diverse collezioni di portatovaglioli in ceramica) ai progetti dei giovani designer, che arrivano addirittura a proporre portatovaglioli in materiale riciclato o biodinamico.

Per fare una buona scelta, è quindi innanzitutto importante capire lo stile che vogliamo dare alle nostre presentazioni. Se amate le linee essenziali delle cucine moderne, il minimalismo di certe creazioni in acciaio ispirate al design scandinavo vi offrirà le soluzioni migliori. Se preferite invece uno stile più classico e gli ambienti caldi, portatovaglioli e anelli realizzati in legno e porcellana si riveleranno fonti inesauribili di ispirazione grazie ai loro colori e alle loro decorazioni.

Se vi sentite infine degli innovatori, potete partecipare a numerosi eventi specializzati, come il fuorisalone del design di Milano; resterete stupiti dall’abbondanza di idee che degli oggetti apparentemente così banali possono ispirare ai creativi di tutto il mondo.

Categorie