Il materiale occorrente per il disegno tecnico

Studenti delle scuole medie, dei licei scientifici e degli istituti tecnici, universitari e professionisti necessitano di strumenti di precisione per il disegno tecnico: portamine, compassi, squadre e squadrettesono lo stretto necessario a cui si aggiungono, a seconda delle esigenze, ulteriori materiali specialistici. Per l’ora di tecnica delle scuole è necessario dotare i ragazzi anche di una cartelletta di plastica rigida e impermeabile, sufficientemente ampia da poter contenere grandi fogli da disegno e gli altri materiali occorrenti. Si può scegliere tra compasso e balaustrone, tra matite tradizionali e portamine di diverse durezze, in base alla precisione che si vuole ottenere nel disegno tecnico.

Guida all’acquisto del materiale per la scuola

L’ingresso alle scuole medie prevede, per i bambini, l’approccio con nuove materie scolastiche che spesso richiedono l’utilizzo di nuovi materiali. La scelta degli strumenti per le lezioni di educazione tecnica, come quelle di disegno artistico, deve essere concordata con il docente di riferimento: sia per il materiale didattico vero e proprio che per il materiale di consumo la scelta è molto ampia e il rischio è di arrivare a scuola con la matita o con la squadra sbagliata. I fogli da disegno, ad esempio, possono avere diverse grammature, consistenza e ruvidezza della carta, adattandosi a numerose tecniche di disegno, da quello artistico a quello geometrico. Per la scuola sono indicate righe e squadre in plexiglass trasparente che permettono di vedere il disegno sottostante, oltre ad essere resistenti e lavabili. È importante scegliere articoli di qualità, dai portamine per la scuola ai pennini a china, che potranno essere utilizzati per i tre anni scolastici senza usurarsi o danneggiarsi, ad eccezione del materiale di consumo come carta, matite e gomme che devono essere periodicamente aggiornate.

Matite e portamine: cosa scegliere?

La grafite con cui sono realizzate le matite tecniche, così come quella delle mine, può essere più o meno dura e sottile per adattarsi al tipo di disegno o di effetto che si vuole ottenere: tra EE e 9H, e cioè da morbidissima a durissima, esistono 19 tipologie di matite tra le quali scegliere. Se per il disegno artistico le morbide sono indispensabili poichè permettono di creare il chiaro scuro, per quello tecnico vengono utilizzate matite e portamine più dure e precise.

Le portamine da disegno possono contenere mine di diversa tipologia, da sostituire in base alla necessità e, a differenza delle matite tradizionali, non devono essere buttate quando una mina si rompe. Tra nuovo e usato, i prezzi di una portamina variano da 1 € per un modello in plastica con gommina posteriore fino a oltre 150 € per un modello in acciaio.