Portalettere e documenti per la decorazione della casa

Portalettere e documenti per la decorazione della casa

Arredare una casa non sempre è un’impresa facile, ma una volta che ogni stanza ha tutto il mobilio necessario, ci si può sbizzarrire alla ricerca di complementi d’arredo e decorazioni per rendere gli ambienti originali e accoglienti. Per personalizzare e dare un tocco di colore alle pareti si possono utilizzare degli adesivi che rappresentano immagini, figure geometriche, ma anche frasi celebri e testi di canzoni. Un altro modo per abbellire una casa è riempirla di cornici particolari con varie foto che raffigurano momenti importanti della vita delle persone che vi abitano.

Anche i cuscini contribuiscono a rendere l’atmosfera calda e intima, si possono acquistare di diversi colori e dimensioni e posizionarli sui letti, sui divani, ma anche a terra sui tappeti. I portalettere e documenti per la decorazione della casa hanno anche l’utile funzione di raccogliere appunto documenti utili, per tenerli sempre in ordine e a portata di mano.

Diversi stili per diversi arredamenti

Si possono trovare portalettere e documenti per la decorazione della casa di qualsiasi genere, forma, dimensione e materiale.

Chi ama lo stile shabby chic può orientarsi verso romantici modelli in legno, in genere di colore chiaro, con intagli a forma di cuore o fiori scolpiti in rilievo. I modelli in metallo sono perfetti per le abitazioni in stile industriale e, in generale, per gli amanti di oggettistica più minimal.

Gli appassionati degli oggetti fai da te potranno trovare anche dei portalettere fatti a mano, alcuni realizzati con la tecnica del decoupage.

A seconda delle superfici libere che si hanno in casa, si può pensare di appoggiarli su un tavolo o una scrivania e utilizzarli per conservare e archiviare posta e documenti di vario genere. Chi ha l’esigenza di dover smistare una grossa quantità di fogli può comprare un portadocumenti a più scomparti, catalogabili tramite l’utilizzo di etichette specifiche. Tuttavia esistono anche dei portalettere che hanno la predisposizione per essere fissati al muro, possibilità che permette di risparmiare spazio prezioso.

Quanto costano i portalettere e documenti per la decorazione della casa?

I portalettere e documenti sono oggetti decorativi e funzionali che non hanno, in genere, prezzi particolarmente elevati. Si parte da circa 10 € per modelli semplici in legno o con fili metallici, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro sia per esemplari creati artigianalmente con legni pregiati che per grandi portadocumenti da ufficio, caratterizzati da una grossa quantità di ripiani per la catalogazione.