Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Portalegna in ferro battuto per caminetti

Portalegna per caminetti in ferro battuto

Un buon portalegna per camino deve svolgere al meglio il proprio compito: rendere disponibile la quantità di legna necessaria per alimentare il fuoco, ed evitare la fastidiosa operazione di fare avanti e indietro tra la casa e la legnaia posta all´esterno. Quindi è bene preventivare di fare una scorta adeguata in casa.

Un buon accessorio può essere facile da trovare a prezzi contenuti, da 10 € a 160 € a seconda della capienza e delle finiture. Sarà importante scegliere l´elemento ideale in base allo stile della stanza che ospita il camino e della casa intera.

In linea con l´arredamento degli interni

Una delle soluzioni più comuni è quella di optare per un portalegna in ferro battuto. Si tratta di una scelta ottimale perché resistente all´azione del tempo e compatibile con lo stile romantico che evoca la presenza del fuoco acceso nella stanza.

Non necessariamente, però, il portalegna in ferro ha uno stile barocco con la prevalenza di ghirigori e linee curve. Si trovano in vendita anche prodotti dagli stili contemporanei minimali ed essenziali, che possono essere abbinati ad altri accessori per completare l´angolo dedicato al camino.

In base al tipo di legna da ardere sarà indispensabile scegliere il supporto adeguato, non sempre, infatti, si potrà contare su ceppi regolari e facili da accatastare.

Unire praticità ed estetica

Una buona norma prevede di stoccare la legna da ardere durante l´estate in modo da trovarla ben secca e pronta all´uso in inverno. In questa prima fase è importante lasciare fuori i ceppi: parassiti e altri animali naturalmente presenti nel legno potrebbero invadere la casa se trovassero le condizioni adatte al loro sviluppo.

In un secondo tempo, sarà possibile portare dentro anche grosse quantità di legna da tenere sempre disponibili. In questo modo si può creare un elemento d´arredo per sfruttare l´impatto estetico del materiale naturale.

Dedicare un´intera parete, sfruttandone l´altezza o l´estensione, può essere la scelta strategica che coniuga disponibilità della legna e valenza estetica.

All´esaltazione del potere ornamentale della legna mirano quei portalegna in ferro battuto dal design studiato per creare delle forme geometriche piramidali o cubiche con la legna. Questi in genere richiedono ceppi regolari e quando sono carichi regalano un effetto visivo molto gradevole.

Soluzioni che ottimizzano lo spazio

Chi non può contare su camere molto ampie in casa può virare su quelle proposte che consentono di limitare l´ingombro complessivo della legna. I portalegna con ruote, per esempio, possono essere spostati dove e quando serve, in modo da non creare intralcio mentre il camino arde e ha già una buona autonomia di combustione.

Sfruttare nicchie, anfratti e lo spazio attorno al camino può essere una buona idea per evitare di avere in posizioni scomode elementi che non possono essere usati diversamente dal loro scopo principale.

Bastano pochi accorgimenti per vivere e godersi in maniera funzionale e pratica uno tra i più antichi metodi di riscaldamento degli ambienti domestici.









Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda