Il merchandising di automobili che fa tendenza: portachiavi

Il marchio dell’automobile parla della sua storia, della filosofia che c’è dietro l’ideazione e la costruzione di un veicolo, del pubblico a cui è destinato il prodotto. Per questo motivo, con il passare del tempo, i vari marchi hanno diffuso vari articoli per il merchandising dei veicoli prodotti; i portachiavi sono tra questi. I produttori non si limitano a porre il logo dell’azienda sul gadget, ma dedicano grande attenzione al design del portachiavi, alla scelta dei materiali e dei colori. Se si tratta poi di auto sportive o storiche, il logo diviene un vero e proprio marchio di moda. La fascia di prezzo varia per ciascun brand; alcuni dei fattori che influiscono sul prezzo sono certamente la qualità dei materiali utilizzati, l’influenza del marchio sul mercato, la ricercatezza nel design.

Stili e materiali

I modelli di portachiavi proposti dalle varie marche sono rivolti a un pubblico sia maschile che femminile, i design proposti e i materiali impiegati sono dunque vari; tra questi l’ecopelle e l’acciaio sono i più utilizzati. Non sempre il logo del brand fa da protagonista nei prodotti di merchandising: sono un esempio di design originali e simpatici i portachiavi per il merchandising della Vespa Piaggio (prezzo compreso tra 10 € e 20 €). Alcuni fra i portachiavi proposti da Alfa Romeo (5-20 €) riproducono soggetti generici ma comunque caratterizzanti, come i quadrifogli e il famoso “biscione” in peluche. Originali anche gli ombrellini Mini Cooper e gli orsacchiotti Fiat. Esistono anche portachiavi da appendere al collo in tessuto, decorati con stampe che riportano scritta o logo del marchio in questione, particolarmente adatti a un pubblico giovane.

Classici intramontabili: auto famose e storiche

Alcuni marchi hanno raggiunto una fama tale da diventare icone di stile, al punto da spingere anche consumatori non appassionati di motori all’acquisto dei prodotti di merchandise. Alcuni di questi marchi sono Mercedes, Porsche, Ferrari e Lamborghini. I portachiavi firmati Mercedes-Benz (50-100 €) sono realizzati prevalentemente in acciaio o acciaio e pelle e sono caratterizzati da uno stile elegante con dettagli molto curati, applicazioni di strass, laccature dorate. Spicca sul metallo laccato dei ciondoli portachiavi per il merchandising della Ferrari il logo con il cavallino rampante (50-150 €). I modelli proposti da Lamborghini si differenziano anche per l’utilizzo dei materiali, è infatti possibile trovare tra i pezzi vintage portachiavi in legno inciso. Gli articoli per la promozione di queste auto famose sono davvero moltissimi; Ferrari, ad esempio, distribuisce prodotti di ogni genere, dall’abbigliamento ai cappellini, ai modellini in miniatura da collezione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda