Portacandele e portalumini lanterne in ferro per la decorazione della casa

Vedi altro

Portacandele e portalumini a lanterna in ferro per la decorazione della casa

Ciò che un tempo, quando non c´era l´energia elettrica, era fondamentale per la quotidianità, soprattutto in casa, oggi è solamente un accessorio decorativo, capace di donare un tocco di calore alla casa, creando un´atmosfera romantica: il portacandele. Esistono oggi tanti modelli e accessori per creare punti luce soffusi nella casa. Per gli interni o per il giardino, i portacandele sono accessori di stile, capaci di donare un tocco in più a qualsiasi situazione: per una cena romantica, una serata in compagnia di amici oppure un bagno rilassante al profumo di vaniglia, accendere una candela renderà la situazione più armoniosa. Per un portacandele si può spendere da 1 € a 890 € circa.

I diversi stili

Anche i modelli dei portacandele appartengono a stili differenti, che potrete scegliere a seconda del contesto dove inserirli. Tra modelli romantici e dall´allure tra il classico e il sognatore, un portacandela dai colori caldi decorerà una tavola frizzante, mentre uno in vetro o in porcellana bianca potrà essere scelto per la tavola in un pranzo formale con ospiti con cui ci tenete a fare bella figura.

Molto utilizzati e che richiamano il disegno e i materiali di una volta, sono i portacandele in ferro battuto da terra o da poggiare su un ripiano che, oltre a soddisfare la loro funzione pratica, hanno un valore estetico che dona alla casa un tocco in più. Questo tipo di materiale, infatti, è bello a vedersi anche quando le candele non sono accese.

Come sono composti

Il tipico portacandele si compone di uno stelo allungato, che richiama la forma della classica candela bianca. Lo stelo può essere lungo oppure corto e la scelta della lunghezza dovrà essere fatta in base al tipo di candela che verrà utilizzata.

Dai bicchierini alle lanterne portacandele, di legno o di ceramica, oggi si possono scegliere modelli in perfetto abbinamento cromatico con l´ambiente in cui vanno inseriti. Esistono anche pezzi realizzati con più materiali, come ad esempio il portacandele in ferro battuto e vetro, dove un cilindro di vetro trasparente avvolge la parte interna in metallo nella quale si inserisce la candela.

Attenzione a cosa scegliere

Quando si scegli il materiale, si dovrà porre particolare attenzione che questo sia ignifugo; infatti, per quanto belli ed eleganti, alcuni materiali come la carta di riso, devono essere tenuti sotto costante controllo per evitare che inizino a surriscaldarsi e possano prendere fuoco.

Le candele, oltre a donare alla stanza un´atmosfera magica, possono avere anche un´altra funzione, quella di profumare l´ambiente, diventando piacevoli anche per l´olfatto. Ideali per il bagno e per la cucina, l´aroma delicato di una candela, donerà alla casa una sensazione di freschezza e pulizia.

Da sempre le feste sono accompagnate dall´illuminazione delle candele

Esistono, infine, portacandele adatti alle feste, come quelli realizzati appositamente per le candele rosse da mettere a Natale, o ad altre feste comandate, in cui le decorazioni richiamano motivi festosi. Sono portacandele che vengono tirati fuori dagli armadi solo per alcune specifiche occasioni. Spesso realizzati in ceramica, con applicazioni di altri materiali all´esterno, sono oggetti che aiutano a creare l´atmosfera festosa.