Controllo dell’olio

Nell’ambito della normale manutenzione della motocicletta, occorre tenere sempre sotto controllo il livello dell’olio. Infatti una mancanza o insufficienza di olio può provocare danni gravissimi al mezzo, talvolta irreparabili.

Il livello deve essere controllato a motore caldo (affinché il lubrificante entri in circolazione in tutto l’impianto) ma ovviamente spento. Attraverso il coppa dell’olio della moto.

Consumo e problemi di olio

Se il livello è troppo basso, si provvede semplicemente ad aggiungere lubrificante, della stessa marca di quello che si rabbocca, fino a tornare al livello ottimale (di solito tra le due tacche di livello min e max).

Tuttavia, se la moto inizia ad avere problemi all’impianto di lubrificazione, è probabile che vi sia un guasto o una rottura che richiede più di un semplice rabboccamento.

Se l’olio sembra “sporco”, forse è il momento di pulire o sostituire il testata della moto.

Se il consumo di guarnizioni della moto; oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio, per esempio una consunzione a livello dei valvole per moto, ma più probabilmente si tratterà della pompa dell’olio difettosa o danneggiata. Anche un eccessivo consumo di olio può dipendere da un malfunzionamento della pompa.

Se questa non lavora correttamente, l’olio non circola e non lubrifica la testa, le bronzine o i cuscinetti per moto che potrebbero bloccarsi, surriscaldarsi e “fondere” o “grippare” il motore.

Dunque le conseguenze di un’anomalia o una rottura alla pompa dell’olio della moto possono essere veramente molto gravi. Non si devono sottovalutare i segnali di allarme che il livello dell’olio oppure le apposite spie di pressione mandano.

Pompa nuova: prezzi

Sostituire la pompa danneggiata richiede un esborso non da poco, soprattutto in termini di manodopera del professionista.

Chi volesse cimentarsi con il fai da te, può comunque risparmiare molto acquistando la pompa online, per cifre che variano molto in base al modello della moto. Per esempio, una pompa dell’olio Honda costa online dai 20 € ai 100 € e oltre. Una pompa completa per un bolide Harley Davidson non costerà meno di 150 €.