Eheim: storia di un grande successo

L’azienda tedesca Eheim nasce nel 1949 dall’iniziativa del giovane Gunther Eheim, che fondò una compagnia dedita alla riparazione di giocattoli. Negli anni essa si ingrandì e acquistò sempre maggiore successo in tutta la Germania, dedicandosi anche alla progettazione di pompe centrifughe. Al giorno d’oggi, Eheim è una tra le aziende leader nel settore della produzione di pompe d’acqua e accessori per acquari.

Acquistare un acquario: da dove cominciare?

Quando si decide di allestire un nuovo acquario, è anzitutto importante scegliere le dimensioni della vasca. I principianti dovrebbero orientarsi verso le vasche da 100 litri, poiché contenitori più piccoli o più grandi potrebbero risultare difficili da gestire. In commercio esistono vasche di diverse forme, che variano a seconda dei gusti dell’acquirente: si passa infatti dai modelli quadrati a quelli rettangolari, senza dimenticare le classiche bocce tonde.

Come scegliere la migliore pompa per la vasca

La pompa è uno degli accessori fondamentali per il corretto funzionamento di un acquario: questo prodotto garantisce infatti la corretta circolazione dell’acqua e provvede a svolgere altre importanti funzioni per l’ecosistema, quali il filtraggio dell’acqua, la distribuzione degli elementi nutritivi e il corretto scambio di gas fra acqua e aria. In commercio si possono trovare due diverse tipologie di prodotti: pompe di mandata e pompe di movimento. La prima, molto più comune, assicura il ritorno dell’acqua dal filtro all’acquario e molto spesso viene fornita assieme al filtro stesso. Le pompe di movimento operano invece in maniera del tutto distinta e indipendente dal filtro, presentando altresì un costo maggiore.

Le pompe di movimento consentono di simulare l’azione della corrente d’aria presente naturalmente nei mari, nei fiumi e nei corsi d’acqua. Per ottenere il miglior effetto possibile, a volte è necessario posizionare più di una pompa d’acqua nell’acquario. In genere, le pompe vanno inserite sui lati corti della vasca, collegandole tra di loro tramite un timer che le attivi in modo alternato. Prima di montare una nuova pompa, bisogna accertarsi del fatto che la sua azione non venga ostacolata da eventuali rocce e decorazioni per l’acquario.

È inoltre importante assicurarsi che la pompa d’acqua sia quanto più silenziosa possibile, in modo da non disturbare gli animali che popolano l’acquario. Le pompe d’acqua Eheim presentano dei prezzi piuttosto eterogenei, che vanno dai 30 € per le pompe di mandata, molto semplici e di piccole dimensioni, fino a superare i 200 € per le pompe di movimento professionali, che assicurano ottime prestazioni e sono adatte agli acquari più grandi, con una capacità che supera i mille litri.