Pneumatici

Informazioni tecniche

Dimensioni

Come abbiamo detto, le dimensioni dello pneumatico sono specificate nella parte laterale dello stesso o nel manuale d'uso del veicolo. Indicano le dimensioni tramite i parametri larghezza (fig. 1), diametro (fig. 2) e rapporto d'aspetto (fig. 3), corrispondenti allo pneumatico pieno di aria e senza carichi.

Indice di carico (fig. 4) 

L'indice di carico è un numero (solitamente di 2 cifre) che si trova nella parte laterale dello pneumatico e indica la capacità massima di carico espressa in Kg. Si tratta di un'informazione decisa dal produttore del veicolo ed è riportata anche nella scheda tecnica.

Codice di velocità (fig. 5)

Il codice di velocità è l'ultima lettera che trovi in fondo alla dicitura. Fa riferimento alla velocità massima di guida al di sotto della quale il produttore garantisce il corretto funzionamento dello pneumatico. Ogni lettera rappresenta una velocità mssima diversa; per esempio, gli indici di velocità più frequenti sono:

T: fino a 190 km/h      H: fino a 210 km/h   V: fino a 240 km/h

Profondità di battistrada

È consigliabile controllare regolarmente la profondità del battistrada per diminuire il rischio di aquaplaning. Quanto meno è profonda, tanto minore sarà l'aderenza a terreni umidi o bagnati. La profondità minima è di 1,6 mm. Tuttavia, gli pneumatici invernali dovranno essere cambiati quando raggiungono i 4 mm, quelli estivi i 3 mm.

Data di produzione

Un altro parametro che troverai nella parete laterale degli pneumatici è la data di produzione. E' indicata da quattro cifre all'interno di un ovale: le prime due si riferiscono alla settimana dell'anno, le ultime due all'anno della fabbricazione. Per esempio, se il numero è 2713, lo pneumatico è stato prodotto nella 27a settimana del 2013. Questo numero viene chiamato anche DOT (Department Of Trasportation), come l'organismo degli Stati Uniti che lo ha introdotto.

Etichetta europea pneumatici

A partire da novembre 2012 viene applicata l'etichetta europea per gli pneumatici di tutti i veicoli. I criteri includono: efficienza energetica (consumo di carburante), sicurezza (aderenza sul bagnato) e rumorosità. L'etichetta indica all'acquirente queste tre caratteristiche, specifiche per ogni modello, per aiutarlo a identificare in modo semplice lo pneumatico adatto alle sue esigenze.

Scegli lo pneumatico giusto per la tua auto o la tua moto

A seconda della zona in cui vivi o sei solito circolare, potrebbe essere necessario per te cambiare gomme due volte l'anno. Prendere la decisione giusta non è facile, soprattutto perchè da questa dipende la tua sicurezza alla guida, specialmente in inverno. Se non vuoi cambiare troppo spesso, è anche possibile scegliere un modello adatto a tutte le stagioni. In questo caso, dovrai tenere presente che, nonostante questa tipologia sia permessa anche durante la stagione fredda, non ha la stessa aderenza all'asfalto e la stessa capacità di frenata delle gomme invernali.

Pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire stabilità di guida e di frenata su carreggiate molto calde. Per resistere alle alte temperature dovute alla frizione sull'asfalto, sono composti da una mescola che include una minor quantità di gomma naturale, il che fa in modo che lo pneumatico sia più duro o l'attrito minore. Inoltre, sono progettati per evitare il fenomeno aquaplaning e permette maggior aderenza a temperature elevate.

Pneumatici invernali

Per ottenere le migliori condizioni di guida e uno spazio di frenata minore anche durante i mesi freddi, gli pneumatici invernali sono composti da una mescola di gomma più flessibile che si mantiene elastica anche a temperature molto basse e garantisce stabilità su strade gelate. Inoltre, il disegno è provvisto di piccole lamelle nel battistrada per assicurare una buona aderenza soprattutto su ghiaccio e neve.

Pneumatici per le quattro stagioni

Un'altra opzione sono le gomme che puoi usare sia in estate che in inverno. Anche se eviterai di cambiarle due volte l'anno, dovrai tenere in considerazione alcuni limiti: gli pneumatici adatti a tutte le stagioni sono più morbidi e, soprattutto in estate, è possibile che ci sia un maggior consumo di combustibile rispetto a quello corrispondente agli pneumatici estivi.