Pneumatici Enduro per moto – Fuoristrada e asfalto

Con gli pneumatici Enduro per moto si possono affrontare anche i terreni più impegnativi. Esistono varie tipologie di pneumatici Enduro e ogni tipo di pneumatico ha le sue peculiarità e modalità di utilizzo. Prima di comprare e montare sulla moto gli pneumatici Enduro è preferibile scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze, a seconda dell‘uso e i percorsi che si intende affrontare.

Cosa sono gli pneumatici Enduro per moto?

Gli pneumatici Enduro per moto fanno parte della categoria degli pneumatici off-road; questi si dividono in diverse tipologie a seconda dell’utilizzo che se ne andrà a fare. Ci sono pneumatici Enduro per moto per uso stradale, per uso desert (anche conosciuti come rallyraid) o anche pneumatici Enduro per moto adatti al crosscountry e al supercross. Si possono trovare anche pneumatici Enduro per moto specifici per discipline come il trial o lo short-track. Quando si parla di pneumatici Enduro per moto c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni marchio prestigioso di pneumatici dispone di un grande numero di modelli di pneumatici Enduro per moto off-road tra i quali si possono scegliere facilmente quelli che si adattano meglio alle proprie necessità. È importante ricordare comunque che non tutti gli pneumatici per Enduro e motocross sono omologati per circolare liberamente sulle strade urbane e non tutti gli pneumatici Enduro per moto possono essere utilizzati per le gare di Enduro. Nel caso di una prima partecipazione alle gare, si consiglia di richiedere maggiori informazioni sugli pneumatici Enduro per moto ammessi, rivolgendosi direttamente agli organizzatori.

Come si differenziano gli pneumatici motocross e Enduro?

La più grande differenza riscontrabile tra pneumatici Enduro e da motocross risiede nella struttura e nella progettazione di questi pneumatici. Gli pneumatici da motocross a differenza degli pneumatici Enduro per moto hanno una struttura che si presenta più rigida nonché più ribassata, in modo da permettere l’utilizzo di camere d’aria con una più bassa pressione di gonfiaggio, che conferisce alla moto una maggiore trazione, mantenendo però un peso limitato delle ruote. Gli pneumatici Enduro per moto presentano invece una carcassa più morbida, che è progettata per aderire meglio a tutte le imperfezioni del terreno, come sassi, legni e fango, aumentandone la stabilità e l‘aderenza.

Perché scegliere degli pneumatici da Enduro?

  • Divertimento alla guida
  • Capacità di affrontare percorsi anche impegnativi
  • Maggiore sicurezza per la guida su terreni impervi
  • Possibilità di percorrere diverse tipologie di terreni, sterrato e asfalto