Trova pneumatici compatibili con il tuo veicolo

Pneumatici per auto: una scelta importante

Gli pneumatici sono dispositivi fondamentali per il funzionamento delle automobili e per la sicurezza dei passeggeri: sono questi, infatti, che permettono l'aderenza delle ruote sulla strada e che ne assorbono le irregolarità.

Le gomme sono costituite da una camera d’aria in pressione e da una copertura, che può avere tre tipologie di disegni: simmetrico, asimmetrico o direzionale. Gli pneumatici con disegno asimmetrico o direzionale devono essere montati in un verso ben definito che li rende più efficaci contro l’acquaplaning.

Gli pneumatici usurati non permettono più una corretta aderenza alla strada e vanno quindi cambiatiregolarmente. Inoltre, per garantire il massimo della sicurezza, le gomme del veicolo devono sempre essere adatte alle condizioni meteorologiche e dovrebbero quindi essere sostituite ogni sei mesi, passando da pneumatici invernalia pneumatici estivie viceversa. Le gomme auto, usate o nuove, sono acquistabili anche online, per un costo che varia da 2 € a 200 € per il singolo pneumatico, in base alle condizioni e alle caratteristiche tecniche.

Mentre chiunque può montare una ruota di scorta con l’attrezzatura presente nell’automobile, per smontare le gomme dai cerchi e sostituirle è necessaria un’attrezzatura professionale.

Le gomme 4 stagioni

Il passaggio da pneumatici invernali a pneumatici estivi è imposto dal Codice della strada per garantire agli automobilisti la massima sicurezza. Ci sono però delle eccezioni: chi ha le catene a bordo e chi monta sulla propria auto le gomme 4 stagioniè esente da questo obbligo.

Gli pneumatici 4 stagioni permettono di viaggiare tutto l’anno in sicurezza. Presentano infatti la marcatura M+S richiesta dal codice della strada per consentire la circolazione in inverno, e i modelli più recenti riportano anche l’omologazione invernale che ne certifica le buone prestazioni a temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, su neve e ghiaccio. Tuttavia, queste gomme presentano anche degli svantaggi rispetto a quelle specifiche per le stagioni invernali ed estive: una minore aderenza in estate e un’usura accelerata del battistrada.

La manutenzione delle gomme

Una pressione corretta è fondamentale per allungare la vita degli pneumatici e per una maggiore sicurezza al volante. Le gomme devono essere gonfiate con una pressione compresa tra i 2 e i 3 bar.

È importante tenere sotto controllo l’usura degli pneumatici e ruotare le gomme tra loro ogni sei mesi, per favorirne un consumo uniforme. Quando gli intagli del battistrada raggiungono uno spessore inferiore a 1,6 millimetri è il momento giusto di scrivere “cerco gomme usate o nuove” e cambiarle. Per una buona manutenzione degli pneumatici è infine fondamentale che l’auto sia in perfette condizioni meccaniche e che non sia sbilanciata da un lato.

Sponsorizzato
-

Specialisti delle gomme

Goditi la spedizione gratuita

VEDI TUTTO
-