Trova pneumatici compatibili con il tuo veicolo

Pneumatici per auto 4 stagioni, larghezza 225

Gli pneumatici 4 stagioni, anche conosciuti come "all seasons", rappresentano il connubio perfetto tra le gomme invernali e quelle estive. Sono dotati delle principali caratteristiche proprie dello pneumatico invernale e di quello estivo e per questo garantiscono adattabilità della gomma ad ogni tipologia di superficie e ottime performance in qualsiasi condizione atmosferica.

La scelta di molti automobilisti ricade sugli pneumatici per auto 4 stagioni, di larghezza 225, che sono compatibili con le più comuni tipologie di auto.

Adatti sia ai modelli berlina, sia al monovolume o all´auto sportiva, non sarà necessario cambiarli e potranno essere utilizzati 365 giorni l´anno.

Come scegliere lo pneumatico più adatto alla propria auto? Le specifiche tecniche

A tutti coloro che posseggono un´auto sarà capitato di leggere sul fianco dello pneumatico oltre alla marca, anche una strana serie di numeri che apparentemente sembra essere indecifrabile. Alcuni di questi numeri indicano le misure dello pneumatico, altri

l´indice di carico e di velocità o marcature regolamentari.

Andando per ordine tentiamo di capire cosa rappresenta ognuno di questi elementi.

L´indice di carico, indica il massimo peso che un singolo pneumatico è in grado di sostenere alla massima velocità mentre l´indice di velocità indica la velocità massima che lo pneumatico è in grado di raggiungere. Le marcature tecniche possono segnalare invece alcune proprietà specifiche del tipo di gomma, come la dicitura M + S (Mud + Snow) che manifesta le proprietà dello pneumatico come adatto alla neve, ovvero possono segnalare che lo pneumatico è dotato di specifiche tecniche adatte ad auto prodotte da specifiche case automobilistiche.

Come scegliere tra le diverse marche di pneumatici

Pirelli, Kapsen, Bridgestone, TrackMax, Michelin, le aziende che producono pneumatici per auto sono moltissime e può essere difficile riuscire a orientarsi nella scelta di quello che fa al nostro caso. Il prodotto più adatto dipende chiaramente dall´utilizzo per il quale deve essere impiegato. Ad esempio, esistono pneumatici per l´uso quotidiano, oppure per uso su pista; esistono pneumatici più adatti alle strade tortuose ed altri adatti al manto stradale dell´autostrada. La gran parte delle aziende in questo settore realizzano pneumatici dotati di caratteristiche differenti in base alla tipologia di guida cui meglio si adattano, meglio specificate nelle etichette del prodotto.

Altri fattori indicativi

La scelta dello pneumatico può essere infine influenzata da altri fattori, come la qualità ed il prezzo. Si potrà infatti scegliere tra pneumatici di prima fascia oppure quelli di gamma meno cara. In linea generale, oltre a leggere la specifica documentazione fornita dall´azienda di produzione, che informa sempre sulle specifiche tecniche del prodotto, un indicatore di sicura importanza è il prezzo.

Gli pneumatici delle aziende leader, sebbene proposti a prezzi elevati, garantiscono quasi sempre maggiore comfort di guida e longevità della gomma rispetto a quelli proposti a prezzi meno cari. Dobbiamo sempre ricordare che spesso un risparmio nell´immediato può comportare maggiori spese nel lungo periodo.

I prezzi per l´acquisto di pneumatici 4 stagioni, misura 225, variano da un minimo di 27 € fino ad un massimo di 5.000 € per l´acquisto di set di articoli top di gamma. Il prezzo varia anche in base alla scelta di

gomme auto nuove

piuttosto che usate.