Pneumatici e cerchioni per le moto: l’ossatura del tuo veicolo

I pneumatici sono fondamentali per la tenuta di strada di una moto e, insieme ai cerchioni, costituiscono l’ossatura della moto stessa sia dal punto di vista estetico che funzionale. Avere una moto con pneumatici sempre gonfi e perfetti e cerchioni lisci e dritti è indispensabile per poter guidare in tutta sicurezza.

Cambiare cerchioni e pneumatici per moto potrebbe non essere così semplice e soprattutto non è così economico; il prezzo per un pneumatico per moto può partire da 50 € e salire fino a oltre 300 € per la coppia (nuovi o usati) e a questi prezzi vanno aggiunti i prezzi dei cerchioni e dell’eventuale montaggio se si decide di affidarsi ad un professionista.

Scegliere i migliori pneumatici per la propria moto

Un pneumatico per la moto va sostituito quando il suo spessore scende sotto 1 mm; il livello di usura del pneumatico è segnalato generalmente da un indicatore presente sul battistrada (come nel caso delle auto) e in media la durata di un pneumatico è di 2 anni con utilizzo costante.

Esistono diversi tipi di pneumatici per moto, touring, custom, racing, slick e fuoristrada, e le differenze stanno nel numero di intagli presenti sulla ruota stessa che determinano la maggiore o minore aderenza al terreno e la resistenza all’acqua.

Ciascuna di queste tipologie è adatta per una specifica moto per cui la prima cosa da verificare è il tipo di moto sulla quale saranno montati i pneumatici per evitare di compiere errori in fase di acquisto.

Una volta scelte le proprie gomme per la moto, è bene rodarle per fare in modo che si usurino leggermente e aderiscano di più e meglio alla strada; non solo, il rodaggio serve anche per verificare che la pressione della ruota sia corretta e dunque l’assetto della moto sia stabile.

Esistono in commercio pneumatici 4 stagioni e anche pneumatici più adatti all’inverno nel caso in cui si guidi la moto in condizioni climatiche avverse.

Scegliere i cerchioni per la moto

I cerchi possono determinare la tenuta della moto e influenzare molto la guida oltre ad avere un impatto sui pneumatici scelti. Anche per le moto, come per le auto, si possono scegliere cerchi a raggi o cerchi in lega in relazione alle proprie esigenze, alla propria guida e anche al proprio budget. Spesso pneumatici e cerchi vengono acquistati insieme e venduti insieme come set di ruote per contenere il prezzo che per fare in modo che siano compatibili.