La dimensione dei seguenti pneumatici è 205/55-16

Pneumatici 205/55 R16 per auto

Guidare non è solo un´attività che consente di spostarsi comodamente e di assolvere agli impegni quotidiani, ma è anche un piacere. Tuttavia, se l´auto non è equipaggiata a dovere, si rischia di perdere i benefici che comporta, soprattutto se non è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza.

Tra le componenti che garantiscono una guida sicura, non bisogna affatto sottovalutare i pneumatici, infatti, le gomme attutiscono le irregolarità dell´asfalto e assicurano stabilità e tenuta di strada all´auto. Ma come scegliere i pneumatici giusti per la propria vettura?

Come leggere le informazioni sugli pneumatici

Periodicamente, si rende necessaria la sostituzione delle gomme in seguito al danneggiamento, all´usura o all´alternarsi delle stagioni. Per conoscere con esattezza il tipo di pneumatici adatti alla propria auto, sarà sufficiente consultare il libretto o i vecchi pneumatici, sui quali sono riportate tutte le informazioni e i codici necessari.

Nel caso di pneumatici 205/55 R16, per esempio, 205 corrisponde alla larghezza dello pneumatico in millimetri, 55 corrisponde al rapporto fra altezza e larghezza, R sta per radiale e corrisponde alla larghezza dello pneumatico, 17 è la larghezza del cerchio in pollici.

Ecco tutte le informazioni complete:

    • larghezza del pneumatico in millimetri : va dai 125 ai 335 millimetri;
    • rapporto altezza/larghezza : è il rapporto tra altezza e larghezza della sezione trasversale;
    • struttura del pneumatico : R che corrisponde a radiale, D a diagonale, RF a run-flat;
    • diametro del cerchio in pollici : quello standard va dai 10 ai 20 pollici;
    • indice di carico : corrisponde al carico massimo in rapporto alla velocità;

  • codice di velocità : indica la velocità massima (in rapporto con l´indice di carico).

Estive, invernali o 4 stagioni?

Oltre a scegliere i pneumatici con tutte le caratteristiche idonee, prima di procedere all´acquisto bisognerà decidere anche in base alla stagione; infatti, il Codice della Strada prevede l´utilizzo di pneumatici pensati appositamente per le stagioni fredde o calde:

  • gomme estive : sono composte da una mescola dura che si adatta alle temperature calde. Sono ideali nei mesi estivi e primaverili, quindi caratterizzate da scanalature meno profonde che gli permettono di aderire al suolo;
  • gomme invernali : contengono una quantità maggiore di gomma naturale che li mantiene duttili anche con temperature rigide, garantendo la tenuta di strada. Le scanalature del battistrada sono più profonde per permettere il corretto drenaggio della pioggia. Sono obbligatorie durante i mesi autunnali e invernali;
  • gomme 4 stagioni : sono pneumatici che uniscono le caratteristiche di quelli estivi e invernali, di conseguenza offrono prestazioni discrete ma non eccellenti e sono indicate per chi percorre molti chilometri.

Gomme 205/55 R16, marchi e prezzi

Online è possibile acquistare gomme 205/55 R16 invernali, estive o 4 stagioni di vari marchi, dai più conosciuti come Michelin, Dunlop, Bridgestone, Continental, Firestone, Imperial e Pirelli, a quelli meno famosi come Accelera, Cooper, Dayton, Radar, Rockstone, General Tyre, Marangoni e Malatesta.

I prezzi di questo specifica tipologia di pneumatici variano a seconda delle condizioni (usati o nuovi) della marca e delle caratteristiche, e partono da 15 € fino a 1.500 per un treno di pneumatici di alta gamma completo.