Attività manuali per allenare la mente e lo spirito

Realizzare lavoretti creativi in casa o a scuola, in famiglia o con gli amici, aiuta a sviluppare un modo di pensare logico e ad allenare l’immaginazione. Dover seguire i passi nell’ordine corretto per costruire qualcosa, aiuta fin dai primi anni di vita a migliorare la concentrazione.

Creare con oggetti di tutti i giorni, riutilizzando i materiali di casa, oppure manipolando elementi nuovi, permette di scoprire usi originali e inaspettati, per allontanarsi da idee fisse e preconcetti.

Fantasia senza limiti

Quando si parla di materiali per hobby creativinon esistono limiti per la fantasia. Ogni oggetto può essere reinterpretato per trasformarsi e adattarsi alle nostre necessità creative.

Per stimolare al massimo l’immaginazione, una buona idea potrebbe essere quella di munirsi di una scatola nella quale riunire tutti gli oggetti che potranno essere utilizzati per realizzare piccoli lavori manuali. Non potranno mancare piume colorate e nastridi tanti materiali, che potranno essere assemblati con una colla specifica per realizzare, ad esempio, un acchiappasogni unico.

Le piume di pavone e di uccelli esotici per hobby creativi daranno un tocco speciale anche ai nostri biglietti di auguri. Quelle più colorate ci faranno forse venire in mente il Carnevale, oppure ci daranno un’idea per realizzare un paio di orecchini che stupiranno tutti.

Le attività creative rappresentano un’ottima occasione anche per riciclare e riutilizzare elementi, come i bottoni. I tipi a disposizione sono tantissimi, saranno perfetti per decorare biglietti di Natale o di compleanno, ma anche per decorare astucci per la scuola e giubbotti.

Anche le mollette, di tutte le dimensioni e di diversi materiali, risultano molto versatili nell’ambito della creatività. Se gli applichiamo occhi adesivi, possono trasformarsi nei personaggi di una storia, quelle decorate possono far diventare bellissimo un pacchetto regalo, oppure far diventare speciale il sacchetto della merenda.

Parlando di oggetti multiuso, non possiamo non procurarci dei fogli di feltro colorati. Questi ci permetteranno di trovare un’idea originale in moltissime occasioni. Si potranno ritagliare in tanti modi per farne delle decorazioni a tema per tutte le festività dell’anno. Potranno formare dei fiori per costruire spille personalizzate e decorare sciarpe e cappelli.

Pochi euro per milioni di idee

La spesa da affrontare per l’acquisto di materiali per hobby creativi è ridotta, ma permette di realizzare centinaia di progetti creativi. Il costo delle piume per manualità, per esempio, va da 1 € fino a oltre 30 €, per le confezioni di più pezzi, oppure per le piume pregiate.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda