Le piste per le automobiline, un gioco senza tempo

Giocare con una pista per le automobiline è più di un semplice intrattenimento per bambini. Si tratta della riproduzione della realtà in miniatura, che ci insegna a relazionarci, ci spinge a inventare e rispettare le regole del gioco, aiuta a crescere.

I modellini di auto e furgonida usare sulle piste, da sempre, hanno permesso ai bambini di giocare a essere grandi, di fingere di poter controllare un’auto e, di conseguenza, a sentirsi più sicuri. Giocare con i modelli di auto da corsaè una passione vissuta da tanti, una pista per farle gareggiare diventa l’elemento perfetto per condividerla. Da semplice gioco diventa motivo di confronto, magari anche di scontro, di possibilità di imparare a creare una relazione.

Piste radiocomandate per gli amanti delle corse

Le piste dotate di radiocomando, come quelle di HotWheels, oppure quelle pensate da Ferrari per la Formula 1, permettono ai giocatori di sentirsi davvero in pista. La tensione alla partenza, appena prima di premere il pulsante, il divieto di toccare le auto, la sola possibilità di usare al massimo il proprio telecomando, tutti questi sono aspetti importantissimi del gioco, che ci fa immergere in una realtà diversa.

A seconda dell’età dei giocatori, le piste hanno dei pezzi da assemblare di diverse dimensioni e dei dettagli più o meno realistici e minuziosi. Nelle piste dedicate ai più piccoli primeggiano i colori accesi e gli agganci semplici e intuitivi. Per chi ha qualche anno in più, sarà interessante cercare piste di materiali diversi, con tanti dettagli per stimolare la curiosità.

Per gli amanti del modellismo, si possono reperire moltissimi elementi per ricreare il paesaggio intorno alla pista con tutti i particolari desiderati. Sono bellissimi i castelli, reperibili tra gli edifici per il modellismo, per chi sogna di guidare tra i tornanti di alte montagne verdi. Oppure la riproduzione di monumenti storici, come il Partenone o i templi messicani, o ancora grattacieli per ricostruire le strade di una città o anche un porto, per chi pensa sempre al mare.

Per dare vita al plastico, potremo poi creare gli abitanti adatti al contesto grazie alle figure per il modellismo. Ne troviamo alcune già colorate e pronte a essere posizionate, altre da colorare secondo le nostre preferenze per fare in modo che il modelli sia davvero unico.

Tipologie e prezzi

I prezzi di piste e circuiti vanno da 20 € circa, per i modelli di base, costruiti in plastica e pensati per i più piccoli, per andare oltre 80 €, nel caso delle piste dotate di radiocomando.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda