Pirografi per la lavorazione del legno: un hobby creativo e rilassante

Nel fai da te, nell´hobbistica, così come nell´artigianato artistico o nella decorazione d´interni, la pirografia è una tecnica decorativa molto diffusa.

Lo strumento di base per realizzare questo tipo di decori è per l´appunto il pirografo, un utensile dotato di una punta metallica che si arroventa, grazie alla presenza di resistenze e meccanismi interni che gli consentono di incidere una traccia permanente, seguendo un tracciato eseguito o ricalcato in precedenza, su diversi tipi di superfici, quali legno, sughero, cuoio, velluto e persino cartoncino.

Gli accessori necessari per lavorare il legno con il pirografo

Sia per i modellisti più esperti che per i neofiti, il nostro consiglio è quello di acquistare un pirografo di qualità, elettronico e a temperatura fissa, corredato da punte metalliche intercambiabili. Una volta acquisita una certa manualità, sarà poi possibile passare all´utilizzo di un pirografo multiaccessoriato, completo di un buon assortimento di punte, utili a far fronte alle diverse esigenze decorarive e stilistiche del decoratore.

Altri due strumenti necessari per la lavorazione del legno con il pirografo sono le pinze, utili a sostituire le punte senza correre il pericolo di bruciarsi e il supporto per pirografi, dove appoggiare lo strumento quando è ancora caldo e lo si sta utilizzando.

Come effettuare la manutenzione del pirografo?

Mantenere il vostro pirografo in buona salute, è estremamente facile; le accortezze sono poche e molto semplici. Prima di spegnere il pirografo è di fondamentale importanza portare la temperatura dello strumento a zero e alzarla solo quando l´apparecchio è stato già attaccato alla corrente e poi acceso. Un´altro accorgimento è quello di evitare di lavorare ad alte temperature per lunghi periodi di tempo: è consigliabile effettuare delle pause durante la lavorazione in modo da permettere al pirografo di raffreddarsi un po´.

Per quanto riguarda la pulizia delle punte, è bene effettuarla con una certa regolarità. Si consiglia l´uso di una coramella, ingrassata e cosparsa di pasta abrasiva all'ossido di alluminio, oppure di una carta vetro fine a sua volta carteggiata.

Quali sono i prezzi di un pirografo per lavorare il legno?

Sul mercato online, è possibile acquistare pirografi di ogni tipo e prezzo, completi di set di punte e con la possibilità, per i pirografi per legno professionali, di regolare la temperatura tramite comandi posti direttamente sulla centralina elettrica.

Il prezzo dei pirografi per lavorare il legno è piuttosto variabile e dipende dalla marca, dalla qualità dello strumento e delle diverse caratteristiche che questo presenta. In vendita su eBay è possibile trovare pirografi usati, ricondizionati oppure nuovi, a partire da 10 € circa, fino ad arrivare a 135 €, necessari per l´acquisto di un pirografo Peter Child Artist´s Pyrography Machine, realizzato da Robert Sorby, un pirografo ad uso professionale indicato per la lavorazione del legno, da sempre uno degli articoli più amati e apprezzati dai professionisti del settore e dagli appassionati di hobbistica.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda