Strumenti di bellezza a portata di mano: le pinzette

L’epilazione è una tappa fondamentale nella cura del proprio corpo; tra gli articoli per la depilazione indispensabili da tenere sempre in borsa troviamo le pinzette, un accessorio utile nella cura delle sopracciglia e per i ritocchi nelle zone meno accessibili alla ceretta o agli epilatori elettrici. Lo spazio occupato dalle pinzette per l’epilazione è veramente minimo, è possibile quindi introdurle nelle pochette più piccole per averle sempre con sé, in viaggio, a lavoro, in borsa. Le pinzette sono uno strumento di bellezza accessibile e comodo: la fascia di prezzo va da 2 € a 20 € per quelle firmate dalle grandi marche.

Depilazione delle sopracciglia: tipi di pinzette

Le pinzette rappresentano un’alternativa classica agli epilatori per il viso, il metodo più tradizionale per depilare le sopracciglia, sfoltirle e dar loro una forma armoniosa. A seconda dello scopo si può preferire un tipo di pinzetta o un altro. La punta rettangolare è adatta a sopracciglia folte e per estirpare alla radice anche i peli più lunghi, pinzette dalla punta obliqua permettono invece una visione globale grazie all’angolo di curvatura, quindi sono le più semplici da utilizzare. Le pinzette a punta, con l’estremità sottile, sono destinate a lavori di grande precisione e permettono di eliminare anche i peli più corti.

Materiali: praticità e colore

Le pinzette in acciaio sono da preferire a quelle in altri metalli per la loro elevata resistenza e la capacità di resistere alla ruggine e all’ossidazione, ma accessori che siano durevoli e sicuri non devono essere necessariamente anonimi. Le pinzette per l’epilazione sono utilizzate sia da uomini che da donne: oltre alle classiche pinzette color argento si può scegliere tra decine di colori e fantasie. Quelle firmate Tweezerman hanno design minimal e decorazioni vivaci. Le pinzette più innovative montano una luce LED integrata, per assicurare la visibilità di qualsiasi pelo superfluo, e inserti in gomma per una presa ferma.

Pinzette anche per lui

Le pinzette rientrano ormai anche tra gli articoli per la depilazione maschile e sono disponibili anche in comodi kit in cui sono incluse forbicine e tagliaunghie. La routine di bellezza dell’uomo non si ferma alla cura della barba: per avere un viso curato, che sia maschile o femminile, è consigliabile dedicare attenzione anche alle sopracciglia. Per eliminare i peli incarniti della barba, causati da una rasatura superficiale ripetuta, le pinzette possono essere utilissime, magari nella versione con punta sottile.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda