Pins e spille da collezione

209.819 risultati

Pins e spille da collezione: una passione senza tempo.

Le pins tematiche, ovvero le spillette da indossare o collezionare, sono accessori ambiti da tantissimi appassionati in tutto il mondo. Il brevetto delle spille a bottone (più comunemente note come “pins”) venne registrato alla fine dell’ottocento e le spille contemporanee hanno mantenuto moltissime delle caratteristiche originali. Trattandosi di oggetti diffusi da oltre un secolo, le pins da collezione hanno assunto anche una certa rilevanza storica: sono prodotti che documentano campagne pubblicitarie che hanno determinato il corso degli eventi nel novecento. Oggi il mercato delle spillette è un mondo incredibilmente vasto, in grado di soddisfare ogni tipo di curiosità. Per questa ragione, le collezioni contemporanee sono spesso circoscritte a precise tematiche: si collezionano le pins a tema cinematografico ad esempio, oppure quelle con i personaggi dei fumetti.

Quali sono le collezioni più in voga?

Pins e spille sono tornate prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, portando nella vita di tantissimi collezionisti ricordi ed emozioni perdute da tempo. Fra le collezioni più comuni troviamo sicuramente quelle a tema musicale: le fantasie in questione riprendono ritratti di grandi artisti oppure loghi storici di band e cantautori. Anche le pins a tema Disney sono particolarmente diffuse, grazie alla popolarità dei personaggi dei cartoni animati prodotti dalla multinazionale statunitense.

Fra le principali collezioni vale la pena menzionare anche quelle che si rifanno al mondo del web. Sono infatti molto ambite le pins che basano le proprie fantasie sulle emoticon che vengono utilizzate ogni giorno sui social network.

Come indossare pins e spille?

Le pins non sono soltanto cimeli da collezione ma possono essere accessori da indossare per personalizzare in modo accattivante il proprio look: esistono pins in oro e argento che si adattano ad uno stile elegante e sofisticato. Le spille per motociclisti invece, sono perfette per giubbotti di pelle o giacche in jeans. In quest’ambito le fantasie si rifanno principalmente al mondo delle due ruote, ritraendo loghi di marchi famosi oppure slogan tipici dei biker. Le pins possono essere applicate anche su borse e calzature femminili. Non è raro poi trovare spille decorative con soggetti adatti alle scarpe per bambini: in questo caso le fantasie sono ispirate principalmente al mondo dei cartoni animati. Per gli amanti del vintage esiste una vastissima selezione di pins e spille antiche. Si tratta di oggetti che solitamente vengono collezionati, ma che possono anche essere indossati per completare uno stile retrò.

Il prezzo di pins e spille, nella maggior parte dei casi, è contenuto (nell’ordine di pochi euro) ma i prodotti realizzati in metalli preziosi possono costare anche più di 50 €.

>

Categorie