Passapomodoro elettrico: un elettrodomestico indispensabile per tante preparazioni

Lo spremipomodoro, o passapomodoro elettrico, è uno degli elettrodomestici più diffusi, perché risulta indispensabile nella preparazione di passate, salse e conserve a base di pomodoro. La lavorazione dei pomodori è un‘attività che stagionalmente coinvolge non solo i professionisti del settore, ma anche le persone comuni che amano prepararsi in casa le proprie riserve di barattoli di pomodoro da consumare durante tutto il corso dell’anno. Il lungo processo di trasformazione del pomodoro viene affidato e svolto in gran parte proprio grazie al passapomodoro elettrico, che perciò viene considerato un elettrodomestico indispensabile per la lavorazione dell’oro rosso. 

Quali sono le componenti di un passapomodoro elettrico? 

Un passapomodoro elettrico o spremipomodoro, che dir si voglia, è composto da un motore di potenza variabile, da un filtro con calotta, da un imbuto e da uno sgocciolatoio. Il passapomodoro elettrico dispone talvolta di un banco di lavoro o tavolo di appoggio e di accessori intercambiabili. La potenza di un passapomodoro elettrico varia da modello a modello: esistono passapomodori elettrici professionali e semi-professionali di un‘elevata potenza corrispondente ai 5-600 Watt, per una produzione oraria dai 200 ai 400 chilogrammi, ma anche passapomodori elettrici compatti che, con una potenza ridotta pari a 130, 150 o 300 Watt, sono ideali in particolar modo per un uso domestico. Tutte le componenti del passapomodoro elettrico sono intercambiabili e di solito realizzate in acciaio inossidabile (inox). In acciaio inox sono fatti anche gli altri accessori come il tritacarne che può essere montato su alcuni dei modelli più innovativi di passapomodori elettrici. L’acciaio inossidabile è infatti un materiale che consente di pulire facilmente e in modo efficace ogni parte che compone il passapomodoro elettrico. 

Quali accessori per passapomodoro elettrico si possono trovare? 

Oltre ai componenti fondamentali di qualsiasi passapomodoro elettrico, è possibile trovare in vendita anche una serie di accessori e ricambi per i modelli più diversi di passapomodori. Un accessorio molto ricercato per la sua indubbia utilità è spesso il tritacarne, indispensabile per la preparazione di macinato, insaccati e salsicce. Ma anche il passaverdure, il torchio pasta e la grattugia. Un semplice accessorio intercambiabile permette infatti di trasformare un comune passapomodoro elettrico in un elettrodomestico multifunzione. Sulla bacheca di eBay è possibile trovare a prezzi convenienti non solo un‘ampia gamma di modelli di passapomodori elettrici, con motori di potenza variabile, sia professionali che per uso domestico, ma anche un vasto assortimento di componenti o accessori, e di eventuali pezzi di ricambio per ogni tipo di passapomodoro elettrico in circolazione. 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda