Porcellana e ceramica, da sempre un abbellimento per le nostre case

La porcellana e la ceramica sono materiali utilizzati fin dall´antichità. La loro tecnologia risale a migliaia di anni fa, quando gli uomini iniziarono a lavorare l´argilla dandole la forma desiderata. Sottoposta poi ad alte temperature, scoprirono che l´argilla si trasformava in ceramica, cioè acquisiva nuove proprietà. Da quel momento, il suo utilizzo fu essenziale per la vita quotidiana dell´uomo, arricchendola di strumenti funzionali e dall´alto valore artistico. Ancora oggi, la ceramica è un materiale molto apprezzato per la sua resistenza e versatilità. I prezzi delle piastrelle variano, in base alla lavorazione, da circa 5 € a oltre 150 € al metro quadro.

Tanti stili per un pavimento

Oggi possiamo contare su tanti tipi di materiale ceramico per abbellire una superficie, ricordandoci che il pavimento è il biglietto da visita per accogliere gli ospiti nel nostro ambiente. Oltre alle piastrelle che scegliamo di mettere nel soggiorno, le piastrelle per il bagno e quelle per la cucina, sono le più soggette a valutazioni di tipo estetico. A seconda dei gusti, possiamo spaziare dalle antiche mattonelle vintage, facili da trovare effettuando una piccola ricerca tra l´usato, fino ai più moderni ed eleganti pavimenti di ceramica che interpretano realisticamente l´effetto del legno, del marmo o del vetro.

Gli aspetti positivi di avere un gres porcellanato in casa

Il gres porcellanato è un materiale unico per le sue proprietà che lo rendono resistente alle abrasioni e agli sbalzi termici. Grazie alla sua bassissima porosità, è quasi impermeabile ed è resistente alle macchie. Per questi motivi, averlo in casa ci agevolerà nel lavoro di manutenzione e pulizia rispetto ad altri materiali. Il processo di lavorazione del gres si è evoluto a tal punto da arrivare alla produzione di piastrelle di dimensioni molto grandi, che renderanno il nostro ambiente, oltre che raffinato, di più ampio respiro.

Un materiale che riproduce l´effetto legno e l´effetto pietra

Si sa che il legno in casa è sinonimo di calore, intimità. Ma il legno è anche un materiale che diventa difficile da trattare col passar del tempo. Se non vogliamo rinunciare al pavimento accogliente e allo tempo stesso desideriamo la resistenza e l´affidabilità della porcellana, il gres che crea l´effetto del legno sarà la nostra soluzione. Sempre per gli amanti dei materiali naturali, la qualità ottica estetica del gres porcellanato a "effetto pietra" è da valutare in ambienti come ad esempio il bagno. I brand più famosi del settore quest´anno ci forniscono l´immagine di un bagno minimal, dalle piastrelle grandi, senza via di fuga.

Come scegliere le piastrelle per la cucina

La cucina è uno spazio della casa che richiede particolare attenzione soprattutto perché è un ambiente molto utilizzato e in cui si crea tanta umidità. è importante quindi dirigersi verso un pavimento resistente nel tempo e facile da pulire. Infatti, specialmente se preferiamo un pavimento chiaro, dobbiamo assicurarci che la superficie non sia ruvida e sia tra quelle meno porose, in modo da permettere allo sporco di aderire il meno possibile. Oltre alla funzionalità, non bisogna dimenticare l´aspetto estetico, che trova una delle sue massime espressioni con le maioliche siciliane, perfette per la cucina.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda