Piastre per forcelle da moto

Tra le sospensioni da moto ci sono le piastre per forcelle da moto. Le sospensioni permettono di regolare la moto, correggere l’assetto, i movimenti, il comportamento in frenata e in accelerazione e assicurare una guida più confortevole. Una sospensione è l’insieme di tutte le componenti mediante le quali il telaio è collegato alle ruote del veicolo, e ha il compito di tenere sospesa la moto. Queste componenti controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote, e ne smorzano i movimenti. Si tratta di un lavoro molto complesso, che deve garantire il massimo controllo del veicolo, assicurare il contatto tra pneumatico e manto stradale, senza dimenticare il comfort del guidatore. In particolare, la forcella è un componente fondamentale e complesso che assicura alla moto la giusta guidabilità, direzionalità e comfort.

Marche e prezzi

Varie sono le marche tra cui poter scegliere, come ad esempio Aprilia, Honda, Kawasaki, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 5 € a più di 1.000 €).

Cosa sono le piastre per forcelle da moto e come sceglierle

La forcella di una moto è la parte del telaio in cui è inserita la ruota e che permette di sterzare e ha la funzione di sospensione e di ammortizzatore. La forcella governa l'avantreno di una moto, e pertanto regola anche la sua guidabilità, direzionalità e la capacità di assorbire le irregolarità del manto stradale.

Le Piastre per forcelle garantiscono una maggiore rigidità dell’avantreno migliorando la precisione di guida e quindi maggiore sicurezza e prestazioni; permettono di smorzare e ammortizzare urti e vibrazioni, offrendo un feeling estremamente diretto con la ruota anteriore e un comportamento sterzante molto più preciso.

Le piastre per forcelle sono fra i componenti più stressati e sollecitati del veicolo. Per questa ragione il componente di serie è solitamente realizzato con una fusione di alluminio e con importanti spessori. Le piastre per forcelle da moto si possono acquistare sia nuove che usate che ricostruite; inoltre, se avete un pezzo danneggiato, è possibile trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.

Le piastre per forcelle sono disponibili per la maggior parte dei modelli di moto stradali, e inoltre si possono trovare anche per le moto da fuori strada, fornite di attacchi manubrio regolabili su 4 posizioni. Le piastre per forcelle sono disponibili per varie marche di veicoli, come ad esempio Ducati, Honda, Kawasaki; infine, per quanto riguarda il loro posizionamento, questo può essere anteriore, posteriore o lato destro.