Piani cottura Franke

Vedi altro

Piani di cottura Franke

I forni e i piani di cottura sono il cuore pulsante di ogni cucina. Questi permetteranno ai cuochi di realizzare manicaretti di ottima qualità e che stupiranno chi li mangerà, per la loro bontà. Gli elettrodomestici che si trovano nelle cucine devono però essere di qualità e sicuri, e nel caso in cui abbiano problemi di funzionamento deve essere possibile reperire e sostituire in modo agevole i pezzi difettosi con appositi ricambi. Tra i piani cottura più apprezzati dai consumatori ci sono quelli della Franke.

Caratteristiche di un piano di cottura

Prima di procedere con l’acquisto di un piano di cottura ci sono alcuni aspetti da valutare. Il primo sono le sue dimensioni, perché questo dovrà essere compatibile con il bancone della cucina e acquistarne uno troppo grande o con una forma poco adatta lo renderebbe inutilizzabile. In relazione diretta con questo aspetto c’è quello legato al numero dei fuochi presenti, che possono essere 1, 2, 3, 4, 5 o 6. I piani di cottura si differenziano anche per il loro colore. Ci sono infatti versioni argento, altre beige, quelle nere e i classici piani bianchi. Anche il materiale che può essere utilizzato per realizzare un piano cottura per la cucina è vario, infatti non esistono solo le versioni in acciaio, che sono comunque le più diffuse, ma ce ne sono anche in vetroceramica o altre che hanno la superficie smaltata. Un altro aspetto che diversifica i piani di cottura è il loro metodo di funzionamento. Ci sono infatti le classiche versioni a gas, i modelli elettrici e per le modernissime cucine ce ne sono anche che usano un funzionamento ad induzione. Se i primi sono i tipi più pratici da usare, sia per quanto riguarda il tipo di alimentazione che per la possibilità di utilizzarli con ogni tipo di stoviglia, le cucine ad induzione sono quelle che permettono il maggior risparmio energetico, anche se richiedono uno sforzo economico maggiore in fase iniziale, per il loro acquisto e per quello di stoviglie apposite che saranno necessarie per il loro uso.

Costo di un piano di cottura Franke

Il modello e il numero dei fuochi sono solo alcuni aspetti che influenzeranno il prezzo di un piano di cottura Franke. I pezzi più economici costano circa 200-250 € e si sale poi fino a oltre 700 € per i modelli più completi. Per chi ha un budget limitato, una buona opportunità, per acquistare un piano di cottura di pregio, ma ad un prezzo concorrenziale, è offerto dal mercato dell’usato.