Riparare e personalizzare i propri occhiali

Gli occhiali, in particolare quelli da sole, sono uno degli accessori da donna più amati: non passano mai di moda e raramente incontriamo una ragazza che non ne possieda un paio. Oltre alle lenti da sole, indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi solari anche d’inverno, e a quelle da vista, di solito prescritte da un medico (ma a cui possiamo dare un tocco trendy e personale grazie alla scelta della montatura), si stanno facendo largo le lenti neutre: un nuovo modo per aggiungere un tocco al nostro look anche se non necessitiamo di correzioni alla vista.

Questo tipo di lenti spopola in particolare tra le più giovani.

Se abbiamo già investito una discreta somma nella nostra montatura che, dopo qualche tempo, avrà bisogno di manutenzione o pezzi di ricambio nuovi, perché non scegliere di sistemarla da sole? Invece di affidarci al nostro negozio di fiducia, è possibile acquistare pezzi di ricambio e lenti per occhiali, risolvendo il problema senza spendere altre cifre impegnative. Un modo per risparmiare e magari anche per trasformare un vecchio paio di occhiali da sole in uno con lenti neutre.

Il prezzo varia dai 3 € fino a circa 70 € a seconda del tipo di ricambio. È comunque sempre possibile acquistare anche dei pezzi usati.

Occhiali da sole da donna

Quali occhiali scegliere? Come per molti altri accessori, anche alcuni modelli di occhiali possono essere più o meno adatti a noi e ai nostri lineamenti. Quindi, sceglierli in base al nostro tipo di viso può fare davvero la differenza. Ecco qualche consiglio.

Per chi ha il viso ovale va bene qualsiasi montatura, mentre un viso tondeggiante può essere valorizzato meglio da occhiali da sole rettangolari, in grado di slanciare e assottigliare la forma del volto (per questo tipo di viso sono anche indicate le montature piuttosto grandi, con forme decise e spigolose); a un viso quadrato si abbinano bene degli occhiali arrotondati, a goccia o da aviatore, che addolciscono i lineamenti; infine, chi ha il viso allungato dovrebbe preferire occhiali piccoli e tondi.

Occhiali con lenti neutre da donna

Se si decide di comprare un paio di occhiali per un fine puramente estetico, bisogna assolutamente dotarlo di lenti neutre, proprio come quelle già presenti sulle montature degli occhiali in esposizione nei negozi di ottica. Come dicevamo, infatti, le montature con lenti neutre (potremmo chiamarli finti occhiali da vista) stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo: possono servire a mascherare qualche piccolo difetto o fungere da semplice accessorio che ci dona, mettendo in risalto i nostri lineamenti e i pregi del nostro viso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda