Perline sfuse per la bigiotteria fai da te

Chi ama indossare gioielli e desidera creare collane, braccialetti e orecchini artigianali, può dedicarsi all’arte della bigiotteria fai da te. Sfruttando i giusti materiali e le tecniche adatte, è infatti possibile realizzare numerosi accessori con perline colorate, stoffe e materiali di ogni genere, attingendo a pieno alla propria creatività. Ogni oggetto realizzato a mano sarà unico nel suo genere e quindi dotato di un valore aggiunto. Ma non è tutto: in questo modo, si potranno creare gioielli di tutte le forme e dimensioni, adattandoli perfettamente al proprio gusto personale.

Perline e accessori utili

Per cominciare a realizzare le proprie creazioni, bisognerà anzitutto acquistare un set di perline, della forma, del colore e delle dimensioni preferite. Sul mercato esistono numerose varianti, dalle perline sfuse di conchiglia, a quelle di cristallo, e ancora a forma di cuore, di quadrato, lucide o opache. Si dovranno inoltre acquistare una serie di attrezzi utili a piegare i fili, ad agganciare i ciondoli e modellare le diverse componenti. Le pinze, ad esempio, possono essere a becco curvo o piatto e permettono di creare delle asole con il filo metallico senza lasciare alcun segno.

Le pinze con becco a cono consentono di piegare facilmente i fili di metallo, configurandosi come un accessorio fondamentale per tutti coloro che desiderano realizzare orecchini o pendenti con perline di ogni forma e colore. Molto utili anche la colla, che permette di fissare tra loro i fili, le forbici per tagliare i fili di tela o di stoffa, e le tronchesine, in grado di recidere i pezzi in metallo, oro e argento.

Quali materiali acquistare?

Chi è alle prime armi e desidera soltanto accostare le varie perline in modo da creare un braccialetto o una collana, potrà scegliere qualsiasi tipo di materiale, dalla ceramica al vetro. Chi intende invece realizzare un gioiello davvero personalizzato, potrà acquistare delle perline in legno, da intagliare, modellare e dipingere. È necessario prestare grande attenzione alle caratteristiche del legno utilizzato, valutandone la durezza, la resistenza e la capacità di assorbire o meno il colore. Per portare a termine il progetto dovranno essere utilizzati alcuni strumenti per la lavorazione del legno, come il seghetto, la lima, la carta abrasiva e il colorante. A questo punto, non resta che usare creatività e fantasia per realizzare un bijoux originale e caratteristico.

Il prezzo delle perline sfuse varia a seconda del materiale, della forma e delle dimensioni. Ad esempio, un set di perline di cristallo supera con facilità i 50 €, mentre le perline di conchiglia hanno costi più contenuti, intorno ai 20 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda