Perline sfuse di vetro multicolore

16 risultati

  • Tipo vetro
  • Forma
  • Dimensioni
  • Colore principale
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Perline di vetro sfuse

La storia delle perline sfuse di vetro è legata indissolubilmente alla Repubblica Ceca e in particolare alla Boemia, che ha una secolare tradizione proprio nella lavorazione del vetro e nella produzione di perline sfuse di cristallo. Sono moltissime le forme proposte dagli artigiani boemi, nate dall’esperienza secolare in questo particolare settore: da quella classica rotonda a quella biconica fino a varie forme fantasiose, dai fiori alle foglie. La tradizione italiana non è da meno: le perline in vetro del Belpaese sono considerate pezzi preziosi, soprattutto se provenienti dalla capitale della lavorazione del vetro, Murano. Perfette per la creazione di gioielli fai da te o per vari tipi di hobby creativi tra cui l’uncinetto, non mancano le perline pensate appositamente per la tessitura su stoffe, abiti, borse e accessori moda, diventando un dettaglio colorato e prezioso. Vendute generalmente in set monocromatici o multicolore con perline sfuse di varia misura, talvolte corredate di apposito contenitore in plastica per facilitarne la lavorazione e la catalogazione, il costo di queste confezioni va da 1 € e 15 €.

Tondi lisci e tondi sfaccettati

Le perline sfuse di vetro multicolore possono assumere diverse nuance e vengono realizzate in molteplici forme. Quelle di forma perline sfuse di vetro multicolore rotonde possono essere sfaccettate, meglio note come “mezzi cristalli”, oppure lisce: si tratta di perline disponibili in diversi diametri (da 2 mm a 10 mm) e in tante finiture, da quelle satinate a quelle opache o trasparenti; il foro viene talvolta rivestito in metallo (dall’acciaio all’argento sterling) per essere montato su gioielli come collane e bracciali.

Perline fantasia: dagli ovali ai fiori

Le perline di vetro possono essere plasmate per assumere pressoché ogni forma. Particolarmente versatili sono quelle ovali e quelle cilindriche o tubolari. Questi piccoli esemplari di artigianato, grazie alla loro forma allungata, sono perfetti tanto per realizzare piccoli bijou sottili, come anellini e orecchini dal design particolarmente elegante, quanto per essere cuciti su fodere di cuscini decorativi, borse e perfino scarpe. Presentano in genere uno o due fori, praticati per permettere il passaggio del filo che andrà poi a comporre la collana, il bracciale e una serie di altri oggetti. I colori disponibili sono i più vari: dal rosa al bronzo, dall’arancio al rosso, fino al porpora.

Tra le altre perline sfuse ne troviamo a forma di fiore, cuore, stella e una serie di altre figure, realizzate con le tecniche più raffinate e perfette come ciondoli da mettere in evidenza o da mescolare a perline tonde e di altra forma.

Categorie